Come sdoppiare il cavo della parabola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La parabola in casa è oggigiorno un'attrezzatura indispensabile per poter aumentare l'offerta di canali televisivi e magari per poter vedere anche buona parte dei programmi trasmessi dai Paesi stranieri. Se in una casa sono presenti più apparecchi televisivi è possibile collegarne più di uno alla stessa antenna parabolica attraverso un piccolo stratagemma. È infatti sufficiente sdoppiare il cavo della parabola, soluzione che rispetto ad altre permette di distribuire il segnale su più televisori, senza provocare una perdita parziale dell'efficienza del segnale stesso. Ciò significa che tutti gli apparecchi collegati alla parabola in questione riceveranno un segnale nitido, privo di sbalzi di tensione e di pari qualità. L'operazione da svolgere per arrivare a questo risultato non è per niente difficile, basterà seguire i passi di questa guida. Nei prossimi paragrafi andremo infatti a vedere come sdoppiare il cavo della parabola.

26

Occorrente

  • connettore LNB
  • cavo decoder
  • amplificatore di segnale
  • morsettiera con uscite multiple
  • switch
36

Il connettore LNB

Per garantire un buon segnale, anche se viene sdoppiato il cavo, si può utilizzare un connettore LNB, in grado di collegare più cavi contemporaneamente. Tale connettore è reperibile nelle ferramenta fornite anche di componenti elettroniche o presso i più famosi negozi on line di elettronica. A ogni uscita bisogna far corrispondere il cavo rispettivo del decoder, collegato ognuno al relativo apparecchio televisivo. In questo modo, il segnale arriverà nitido in ogni stanza. Se, invece, si possiede un solo decoder e si desidera guardare le immagini satellitari su più televisori ubicati in stanze diverse, allora bisognerà sdoppiare i cavi, operazione leggermente più complessa.

46

Uso di un amplificatore e di uno switch

L'operazione può essere svolta acquistando un LNB con varie uscite, ma sarà necessario l'uso di un amplificatore per non perdere segnale e di uno switch per sdoppiarlo. In tal modo sul proprio terrazzo si dovranno montare una sola parabola, un solo LNB ed una morsettiera con uscite multiple, per fornire il segnale ad ogni singolo condomino, il tutto corredato di un amplificatore di segnale e dello switch per commutarlo.

Continua la lettura
56

Vantaggi del cavo sdoppiato

Sdoppiando il cavo della parabola attraverso il doppio LNB si ha la possibilità di captare, senza dover spostare la parabola, altri satelliti sia ad est che ad ovest, a seconda del posizionamento della stessa. In questo modo, sarà possibile captare il satellite "Astra", in modo da coprire un vastissimo raggio di stazioni televisive, tra le quali anche quelle dell'estremo oriente ed occidente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come estendere un cavo ethernet

Materiali e Attrezzi

Cavo coassiale: consigli per la sostituzione

Materiali e Attrezzi

Come dimensionare la sezione di un cavo elettrico

Materiali e Attrezzi

Come cambiare il cavo del freno della bicicletta

Materiali e Attrezzi

Come regolare il cavo della frizione

Materiali e Attrezzi

Come riparare un cavo jack audio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un'antenna wi-fi satellitare