Come sdoppiare il cavo ethernet

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Con l'era della connessione e del sistema di internet ormai si è diventati autonomi anche nell'ingegneria informatica, almeno per piccoli utilizzi domestici e di lavoro. Il sistema di connessione ad internet è ormai "obbligatorio" in tutte le unità abitative e di lavoro proprio perché consente la connessione dati da tutti i dispositivi idonei ed anche perché ormai molte operazioni quotidiane vengono eseguite telematicamente. Il cavo ethernet è un cavo di rete che consente la connessione tra un modem o un router mediante una connessione diretta. A differenza del wifi, per quanto comodo poiché consente di muoversi con il proprio dispositivo all'interno della propria unità, non è veloce quanto una connessione diretta cn cavo ethernet. Questo particolare cavo viene dato solitamente in dotazione direttamente con il modem ADSL e quello maggiormente commercializzato e utilizzato è l'RJ-45. Ma l'ingresso al modem solitamente è uno solo e se vi è la necessità di collegare più dispositivi è necessario sdoppiare tale cavo. Attraverso questa guida vedremo quindi come sdoppiare un cavo ethernet ed utilizzare più apparati locati in ambienti differenti, contemporaneamente.

26

Occorrente

  • Switch o mini hub
36

La tecnologia ethernet è migliore da un punto di vista prestazionale

Grazie al cavo ethernet il nostro pc si collega ed entra a far parte di una LAN, una rete locale che sfrutta una connessione veloce e non risente dei disturbi e delle interferenze comuni nelle linee con ricevitori wifi. Questa caratteristica rende la tecnologia ethernet migliore anche da un punto di vista prestazionale: attraverso cavi specifici, la trasmissione dati può arrivare fino a 1000Mbit/s. Operare lo sdoppiamento del cavo ethernet non è cosa semplice ed è fondamentale possedere le giuste competenze.

46

I cavi di rete hanno visto contenuti

I cavi di rete hanno costi contenuti e possono essere acquistati sia nei negozi di informatica che di elettronica. Il vantaggio derivante dalla maggiore velocità di trasmissione e dall'assenza di disturbi rende questa tecnologia da preferire nonostante il collegamento fisico dei computer o apparati potrebbe intralciare il passaggio a seconda di dove viene posizionato il filo, a differenza della connessione via wifi che non necessita di cavi di collegamento tra i diversi componenti.

Continua la lettura
56

Munirsi di uno switch

Per ottenere due, tre o più porte ethernet, è sufficiente munirsi di un piccolo dispositivo di rete chiamato "switch", usato per la commutazione ed in grado di sdoppiare le linee e indirizzarle all'interno della nostra LAN, rete locale. Una valida alternativa può rivelarsi anche un hub, o un semplice mini hub se le linee da ricavare sono poche. Attraverso queste due semplici componenti si otterranno più porte ethernet alle quali collegare i vari dispositivi o semplicemente più PC.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sdoppiare cavo dell'antenna TV

Materiali e Attrezzi

Come sdoppiare un cavo elettrico

Bricolage

Come cablare un cavo ethernet dritto

Materiali e Attrezzi

Come estendere un cavo ethernet

Casa

Come creare un cavo ethernet personalizzato

Casa

Come impostare una telecamera di sorveglianza

Casa

Come progettare circuiti elettronici

Cucito

Come realizzare un abito stile portafoglio