Come seccare i fiori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avete mai voluto realizzare qualche composizione con i fiori? Sappiamo tutti che far durare un bel mazzo di fiori o una composizione con fiori appena colti è complicato, anche se si usano le dovute accortezze e cure. Per questo vogliamo parlavi di un altro tipo di composizione floreale. Più durevole e duratura. Quella fatta con i fiori secchi. Non sapete come ottenerla e realizzarla? Nessun problema, in questa guida vi spiegheremo come seccare i fiori, così da far poi lavorare la vostra fantasia e manualità! Buona lettura.

26

Occorrente

  • Una stanza asciutta
  • Sabbia e scatole
  • Libri e fogli di giornale
36

Primo metodo di essiccazione

È indubbio che i fiori secchi durino a lungo. E sono anche molto belli, oltre che ad essere oggetti d'arredo in casa. Ci sono anche vari modi per farli seccare. Se non avete fiori in casa, ma volete raccoglierli da soli, fatelo nelle ore più calde. Questo perché durante l'essiccazione, i colori possono cambiare. Ad esempio, i rossi si faranno più scuri ed intensi. Mentre, invece, i colori più chiari rimarranno inalterati. Il primo metodo che vogliamo illustravi è quello più usato. Appendete i fiori in una stanza buia ed asciutta. Se non potete renderla buia, coprite i fiori, avvolgendoli in fogli di giornale. Fate però attenzione a non comprimerli. Rimuovete, negli ultimi centimetri dei gambi, le foglie. Poi tagliate di sbieco i gambi. Create dei mazzetti di 6-8 fiori, a seconda della grandezza delle loro foglie, legando i gambi tra loro.

46

Secondo metodo di essiccazione

I fiori possono essere essiccati anche immergendoli in una sostanza che assorba la loro umidità. È un procedimento adatto soprattutto per piante carnose. La sostanza più economica e facilmente reperibile a questo scopo è la sabbia. Notate bene che, prima di utilizzarla, va lavata e asciugata. Se avete fretta di farla asciugare, potete usare il forno ad una temperatura moderata. Procuratevi una scatola e mettete un primo strato di sabbia. Poi disponete uno strato di fiori. Successivamente un altro strato di sabbia e così via. È un procedimento che richiede molto tempo di realizzazione. E prestate molta attenzione quando estraete i fiori dalla sabbia, saranno molto fragili.

Continua la lettura
56

Terzo metodo di essiccazione

Vediamo ora il terzo ed ultimo metodo per seccare i fiori. Questo metodo ne altererà la forma. Infatti, i fiori dovranno essere pressati. È un procedimento adatto per fiori di piccole dimensioni, molto colorati e dal gambo corto. Non servono attrezzi particolari per la pressione. Basta anche una pila di libri. Sistemate i fiori tra due o più fogli di carta da giornale. Oppure di carta assorbente. Potete disporli su un tavolo o una superficie piana e posizionarci sopra i libri. Oppure potete metterli in mezzo ai libri. L'importante è che diano una buona pressione. Controllate di tanto in tanto se i fiori hanno raggiunto l'essiccazione desiderata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Come scritto più volte, sperimentate, la vostra esperienza sarà l'ingrediente più importante per avere risultati eccellenti
  • Non siate impazienti, bisogna lasciare che passi il tempo necessario per una corretta essiccazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Conservare E Far Seccare Le Mimose

Bricolage

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

Casa

Come Far Seccare Una Rosa

Bricolage

Come costruire una pressa per far seccare i fiori

Casa

Come essiccare e conservare l'origano

Bricolage

Come essiccare le rose

Altri Hobby

Come fare un lampadario con i fiori secchi

Altri Hobby

Come fare una pressa per erbario