arance

Come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale

Se intendiamo creare qualche originale decorazione per la nostra casa, possiamo riciclare tantissimi prodotti, e tra questi persino le fette di arancia. Si tratta infatti di farle prima seccare, e poi creare delle originali quanto bellissime figure.

Ecco una guida su come seccare le fette di arancia a scopo ornamentale.

Come rendere speciali le tue candele decorandole

VEDI ANCHE

Come rendere speciali le tue candele decorandole

Occorrente

  • Flatting acrilico
  • Lacca per capelli
  • Carta da forno

Adagiare le fette di arancia nel forno

Per prima cosa dobbiamo tagliare a fette almeno uno o due centimetri l’arancia, agendo in senso longitudinale. È molto importante restare sui due centimetri, in quanto più la fetta sarà spessa e tanto più ci metterà tempo ad essiccarsi. Cerchiamo poi di asciugare il più possibile il succo dell’agrume, oppure in alternativa utilizziamo anche un panno di tela. A questo punto le adagiamo su un foglio di carta da forno, collocandolo poi sulla griglia dell’elettrodomestico ed impostando la temperatura a circa 50 gradi in modo che il tutto si cuocia in circa quattro ore. Trascorso tale tempo, le facciamo raffreddare dopodichè possiamo abbellirle come vogliamo.

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

VEDI ANCHE

Crea la magia del Natale con i centrotavola natalizi più belli

Esporre le fette di arancia al sole

Un altro modo per seccare le fette di arancia a scopo decorativo, è di adagiarle su un cartone o su uno strato piuttosto spesso di carta comune, che andremo poi a posizionare accanto ad una fonte di calore come ad esempio sopra ad un calorifero. Se tuttavia siamo in estate, possiamo tranquillamente mettere il cartone oppure la carta su un qualsiasi ripiano esposto al sole nelle ore più calde della giornata. Lasciamo poi essiccare le fette per circa una settimana girandole almeno una volta al giorno, in modo da evitare che subiscano un eccessivo essiccamento che tra l’altro potrebbe farle marcire, e poi favorire il proliferare di insetti vanificando quindi tutto il nostro accurato lavoro di preparazione delle fette di arancia.

Cospargere le fette con della lacca

Per mantenere i colori della buccia più vivi ed avere una buona e lunga conservazione del prodotto, possiamo anche trattare le fette essiccate con uno dei due metodi appena descritti. Infatti, le cospargiamo subito dopo con del flatting acrilico o con una lacca per capelli, che potremo comprare rispettivamente nei negozi per il disegno oppure nelle profumerie. A questo punto avendo scoperto tre semplici modi per seccare delle fette di arancia a scopo decorativo, non ci resta che rimboccarci le maniche e cominciare a lavorare per ottenere il risultato che ci eravamo prefissati, e cioè creare delle figure che poi possiamo esporre in bell’evidenza su una parete o usarle come elemento per arricchire un centrotavola.

Riproduzione riservata