Come Segare Il Legno

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'hobby della lavorazione del legno è uno dei preferiti dagli appassionati del "fai da te" che, generalmente, vi si dedicano per la costruzione di mobili o anche per la realizzazione di alcune soluzioni di arredamento. In falegnameria, il legno ancora oggi rimane, per le sue qualità e il suo aspetto, il materiale principe, nonostante attualmente se ne usino anche di nuovi. La comparsa e la diffusione di nuove attrezzature consentono attualmente al dilettante l'accesso alle tecniche più avanzate anche se molti lavori possono essere fatti con un'attrezzatura elementare. Tra gli attrezzi manuali vanno citati il saracco, la sega a telaio, la sega a dorso, il segaccio, il gattuccio, la sega ad arco, il seghetto da traforo; mentre gli attrezzi elettrici sono la sega circolare, la troncatrice, la sega a nastro, il seghetto alternativo. In questa guida verrà descritto come segare il legno.

27

Occorrente

  • sega
  • legno
37

Le seghe circolari consentono tagli rapidi e perfetti: il diametro delle lame varia tra i 125 e i 230 mm ed occorre ricordare che l'efficienza di una sega diminuisce, a parità di potenza, aumentando il diametro della lama. Se durante il taglio la sega non rimane nell'esatta inclinazione rispetto alla superficie del legno, la si può riportare nella corretta posizione diminuendone l'inclinazione. Se la sega devia dalla linea del taglio si deve girare leggermente il manico, in modo da torcere la lama per tutta la sua lunghezza. Per evitare che la sega si inclini, si può fissare lungo la linea del taglio una tavola di legno e poi segare tenendo la lama appoggiata ad essa.

47

Per asportare una parte sottile dall'estremità di un pezzo di legno si fissa un altro pezzo di scarto a fianco del primo, in modo che ne superi il bordo per un certo tratto; quindi si segna la linea del taglio su entrambi i pezzi e si sega il tutto come se fosse un pezzo unico. Quando si sega seguendo la stessa direzione delle fibre del legno occorre tenere aperto il taglio inserendovi dei piccoli cunei.

Continua la lettura
57

Per eseguire tagli precisi su piccoli pezzi di legno è necessario usare una sega a dorso, o sega "sterling": ha una lama rettangolare e una dentatura molto fine che consente una grande precisione nei tagli; viene utilizzata soprattutto per tagli d'angolo, detti ad ugnatura (assemblaggi, modanature, ecc.). Questa sega viene normalmente usata bloccando il pezzo da tagliare in un banco di appoggio, costituito da una tavoletta di legno con due traverse fissate simmetricamente a due estremità opposte; una delle traverse serve per agganciare la tavoletta al banco di lavoro, mentre l'altra, che dev'essere più corta del bordo a cui è fissata, viene usata come appoggio per i pezzi da segare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la sega a dorso

Materiali e Attrezzi

Legno lamellare: consigli per la scelta

Materiali e Attrezzi

Pregi e difetti del legno lamellare

Materiali e Attrezzi

Come eliminare una bruciatura dal legno

Materiali e Attrezzi

Come costruire un portafiori in legno

Materiali e Attrezzi

Consigli per allargare un foro nel legno

Materiali e Attrezzi

I tipi di legno più comuni nell'arredamento

Materiali e Attrezzi

Come levigare il legno sugli angoli