Come Selezionare I Trucioli Delle Matite Colorate Temperate

Tramite: O2O 16/02/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

L'amore per la natura, la creatività e la fantasia messi insieme danno un risultato spettacolare: il riciclo. Grazie a questa pratica non solo si risparmia ma si creano anche delle cose bellissime che possono dare vita ad un vero e proprio business. Sensibilizzare i bambini all'arte del riciclo è molto importante e si può iniziare conservando i trucioli delle matite colorate. In questa guida vi mostreremo vedremo come selezionare i trucioli delle matite colorate temperate.

28

Occorrente

  • sacchettini gelo
  • matite colorate
  • tempera matite
38

Prendiamo dei sacchettini per congelare di misura media quanti sono i colori che adoperiamo quando usiamo le matite colorate. Temperiamo ogni matita colorata all'interno del sacchettino di riferimento in modo da accumulare più trucioli possibile. Ricordiamoci di fare così ogni volta che temperiamo: per i bambini sarà una cosa insolita e interessante.

48

Non appena il sacchettino è colmo, procediamo nel modo seguente. Se abbiamo riempito il sacchettino con il truciolo di colore rosso, Prendiamo una piccola scatolina di metallo (vedi per esempio le scatoline per la crema delle mani, oppure delle caramelle) e un'altra scatola un po' più grandicella o, in alternativa, un altro sacchettino.

Continua la lettura
58

Tutto ciò che dovremo fare è quella di dividere il truciolo dalla grafite colorata poiché questi due materiali possono essere adoperati in modo completamente diverso come vedremo tra poco. I trucioli vanno immessi nella scatola più grande (o nel sacchettino), mentre la grafite (l'interno della matita, la parte che colora) in un colino e scrolliamolo all'interno della scatolina di metallo. È un'operazione delicata ma si può fare con un po' di pazienza.

68

A questo punto avremo diviso il truciolo dalla grafite colorata. Il truciolo potrebbe essere adoperato, per esempio, per essere incollato su fogli o cartoncini per rappresentare ciò che vogliamo (vedi per esempio una bella cresta di leone), con la grafite invece, aiutandoci con del cotone idrofilo, potremo ancora sfruttarla per disegnare tamponandola sul foglio.

78

Adesso sappiamo come selezionare i trucioli delle matite colorate temperate. Dopo aver separato i trucioli dalla grafite potremo divertirci insieme ai nostri piccoli, realizzando dei lavoretti e trascorrere un po' di tempo insieme. A questo punto non ci resta che leggere attentamente i passi precedenti della guida per poter subito iniziare a raccogliere i trucioli delle nostre matite colorate e poterli successivamente riutilizzare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare le matite acquerellabili

Bricolage

Come decorare penne e matite con il feltro

Bricolage

Come selezionare il legno per la costruzione di un tavolino

Bricolage

Come personalizzare il giardino con le pietre colorate

Bricolage

Come realizzare candele colorate

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Bricolage

Come realizzare un quadro con gli scarti di tempera dei pastelli

Bricolage

Come Personalizzare Una Matita