Come selezionare il legno per la costruzione di un tavolino

Tramite: O2O 19/10/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Se vi piace il fai da te, avete un'anima originale e creativa e vi ritrovate spesso ad aver bisogno di alcuni oggetti per la casa, ma non avete molto denaro né tempo da investire, perché non sfruttare questa fantasia a vostro vantaggio? Uno dei tanti esempi che potremmo menzionare sono quei costosi ma tanto belli e decorativi tavolini in legno, in questo caso da caffè, che raramente mancano nelle nostre case. Se ancora non ne avete uno, ma lo vorreste tanto, e non sapete come capire quale sia il tipo di legno più adatto alle vostre esigenze, siete nel posto giusto! In questa guida vedremo infatti come selezionare il legno per costruire un tavolino di questo genere, cercando di capire quale sia il più adatto alla vostra casa, alle vostre esigenze e alla costruzione stessa.

25

Innanzitutto, bisogna sapere che i tavolini da caffè possono essere costruiti in stili diversi: moderno o tradizionale, semplice o più elaborato; perciò è indispensabile saper selezionare il legno in base al tipo di tavolino da costruire, e non soltanto seguendo i propri gusti personali e quanto si abbini allo stile della nostra casa. Il tavolino è un pezzo di arredamento importante, che richiede quindi una scelta oculata del legno. In generale, sappiate che i legni più scuri, come il mogano o il noce, mettono in risalto gli inserti di ottone o di altri metalli, mentre quelli con particolari venature conferiscono un tocco di originalità a delle forme semplici.

35

Quando avete deciso che tipo di legno intendete utilizzare e andate ad acquistarlo, ricordatevi di scegliere sempre quello piallato da tutti i lati, che sia quindi piatto e ben levigato. Per quanto riguarda le misure, tenete presente che la misura effettiva del legno piallato (talvolta segnata sulla confezione) sarà inferiore a quella nominale (cioè del pezzo segato). Per una buona realizzazione di un tavolino è importante anche che scegliate un legno di qualità, che presenti pochi nodi o altri difetti particolarmente visibili.

Continua la lettura
45

Se il ripiano dovrà essere costruito con delle assi, utilizzate quelle tagliate in quarti della qualità migliore, poiché l'asse rimane più piatta, riducendo così il rischio di fessurazioni della superficie. Quando selezionate il legno, controllate che sia in asse guardandolo di profilo lungo il bordo, assicurandovi anche che non sia incurvato per la larghezza e che non sia storto in lunghezza. Insomma, siate pignoli ed eventualmente fatevi aiutare da un addetto alle vendite. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolino a tre gambe in legno

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un tavolino con un ceppo

Bricolage

Come rinnovare un tavolino con le piastrelle

Bricolage

Come realizzare un tavolino con piano alzabile

Bricolage

Come realizzare un tavolino da esterno

Bricolage

Come creare un tavolino con una vecchia valigia

Bricolage

Come trasformare una cassa di vino in un tavolino