Come selezionare le pietre per un muro a secco di sostegno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Il muro a secco è per definizione una tipologia di muro eretto accostando tra loro pietre senza l'impiego di malta o altro legante. Per ottenere un muro a secco di sostegno stabile bisogna selezionare attentamente le pietre. Per avere un'ottima adesione tra le pietre, selezionare quelle squadrate. Rispetto alle pietre con forma ovale e tondeggiante, quelle squadrate si giustappongono meglio. Infatti all'interno del muro a secco di sostegno le fessure saranno minime, quasi inesistenti. Selezionare le pietre migliori serve per mantenere ferma la terra circostante. La perfetta adesione tra le pietre non consente a questa di entrare nei punti di giunzione, preservandone la stabilità e la solidità. Soffermiamoci, allora, su come selezionare le pietre per un muro a secco di sostegno.

27

Occorrente

  • Pietre di varie dimensioni, ma squadrate
37

Per la realizzazione di un muro a secco di sostegno, selezionare pietre di tre dimensioni principali. Le prime pietre, più larghe e pesanti, vanno posizionate alla base per la fondazione del muro a secco di sostegno. Per rendere il muro a secco di sostegno ancora più solido potrebbe servire uno scavo di circa 20 cm. Questo va realizzato almeno per tutta la larghezza e lunghezza del muro a secco di sostegno. In questo modo le pietre verranno incastrate all'interno del terreno. Inoltre il basamento rimane interrato quindi non si nota la differenza dimensionale rispetto le altre pietre. Le pietre del muro a secco di sostegno vero e proprio, infatti, sono più piccole.

47

Successivamente scegliamo le pietre per il resto del muro. Queste dovranno essere di misura media, lunghe circa 35 cm. Le più grandi vanno posizionate in basso rispetto a quelle più piccole. In questo modo renderanno l'insieme molto più stabile e massiccio, così da scongiurare crolli e dissesti. Per calcolare il numero delle pietre necessarie moltiplichiamo la lunghezza del muro per l'altezza. Infine moltiplichiamo ancora il risultato per 10.

Continua la lettura
57

Infine abbiamo le pietre sovrastanti. Queste sono le pietre più piccole e più piatte, lunghe circa 20 cm. Posizioniamole lungo la cima del muro per dare una finitura ordinata e livellata, oltre che piacevole alla vista. Generalmente conviene posare le pietre sovrastanti su una base di calcestruzzo, o altre miscele, poiché rischiano di spostarsi facilmente. In casi estremi possono anche cadere e staccarsi dal muro stesso. Procedendo in modo corretto avremo la sicurezza che le pietre rimarranno al loro posto. Per calcolare il numero necessario di pietre moltiplichiamo la lunghezza del muro, in metri, per 5. Queste sono tutte le nozioni utili per selezionare e posare le pietre di un muro a secco di sostegno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Disponiamo le pietre in altezza, dalle più grandi alle più piccole

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muretto a secco in pietra

Materiali e Attrezzi

Come fabbricare le pietre regolari

Materiali e Attrezzi

Come lucidare le pietre rocciose

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro rotondo

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con pietre di recupero

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come Curvare Il Legno A Secco

Materiali e Attrezzi

Come rinforzare un muro di cinta