Come seminare e coltivare i peperoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il peperone (Capsicum annum) è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, famiglia alla quale sono riconducibili anche altre piante come il pomodoro, la melanzana o la patata. Esistono diverse varietà di peperone che principalmente vengono distinte per la forma e il colore del frutto (generalmente giallo, rosso o verde). Il frutto del peperone è una bacca, questa è dotata, oltre che di buone caratteristiche organolettiche, anche di ottime proprietà benefiche: è infatti particolarmente ricca di vitamina B e C, oltre a contenere betacarotene, sali minerali e fibre. A prescindere da quale varietà si scelga il peperone è comunque una pianta facile da seminare e coltivare.

24

Il peperone è una pianta che soffre le basse temperature, per cui il suo ciclo colturale è prettamente primaverile-estivo; la temperatura diurna ideale del peperone è infatti compresa fra 25°-28°, mentre quella notturna non deve scendere al di sotto dei 16°. Alla luce di ciò il periodo consigliato per la semina è compreso fra Marzo e l'inizio di Aprile, anche se può essere anticipato alla fine di Febbraio in zone a clima più caldo. In alternativa la soluzione è quella di comprare direttamente le piantine e trapiantarle a Maggio. Se si decide di coltivare il peperone nell'orto è importante mantenere una distanza fra le piante della stessa fila non inferiore a 40 cm, mentre la distanza tra le file deve essere di almeno 20 cm; le stesse distanza devono essere mantenute per la semina in vaso, facendo però attenzione a non far crescere le piantine troppo vicine al bordo in modo da non limitarne l'espansione dell'apparato radicale.

34

Il peperone è una pianta che predilige terreni molto fertili, ricchi di sostanza organica, ben drenati e con un pH compreso fra 6,5 e 7, quindi pari alla neutralità. Nel caso in cui il peperone sia coltivato in vaso un ottimo substrato è costituito dal terriccio (è però importante compattare bene il terriccio attorno alla pianta). Qualora invece si coltivi il peperone nell'orto e le condizioni del terreno non siano ideali è opportuno intervenire con apporti di compost e, soprattutto nella fase iniziale di sviluppo della pianta, di azoto. Il peperone è inoltre una coltura che si presta a numerose consociazioni, le più diffuse sono: cavolo, carciofo, finocchio e lattuga.

Continua la lettura
44

Il peperone è però spesso soggetto a numerose avversità, le principali sono la piralide e la peronospora. La prima è un insetto che danneggia direttamente i frutti forandoli e facilitando così infezioni batteriche, mentre la peronospora è un fungo che limita la capacità produttiva della pianta; è possibile contrastare entrambi con prodotti chimici o con il metodo biologico; l'alternativa biologica principale è quella di asportare immediatamente le parti infette della pianta e di programmare ampie rotazioni in modo da limitare l'azione dei patogeni.
La maturazione dei frutti è scalare e copre il periodo compreso tra Luglio e Agosto. Il frutto è considerato maturo quando raggiunge la completa colorazione, ma è possibile raccoglierlo anche qualche giorno prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le zucchine

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come coltivare i peperoni nell'orto

Giardinaggio

5 consigli per coltivare i peperoni in vaso

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i meloni

Giardinaggio

7 consigli per coltivare i peperoni a corno in vaso

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i piselli

Giardinaggio

Come seminare e coltivare la brassica juncea