Come seminare e coltivare i piselli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Da alcuni anni prende sempre più piede l'usanza di allestire un orto in casa. Chiunque possieda un piccolo appezzamento di terreno può iniziare quest'attività interessante. Coltivare ortaggi, e il giardinaggio in generale, può essere un hobby rilassante. Inoltre crescere da sé i propri ortaggi garantisce estrema genuinità al prodotto. Tra le leguminose più facili da seminare e coltivare troviamo i piselli. Questi semi sferici di colore verde si usano in moltissime ricette. Sono dolci, e per questo anche i bambini sanno apprezzarli facilmente. Sono molto resistenti alle basse temperature, perciò possiamo crescerli anche in clima invernale. Ma vediamo più nel dettaglio come procedere per avere i nostri piselli freschi.

26

Occorrente

  • Semi di pisello
  • Vanga, rastrello e zappa
  • Compost (facoltativo)
36

Preparare il terreno

Nelle aree più miti, possiamo partire con la semina dei piselli dal mese di Ottobre. Ottobre e Novembre sono i mesi ideali per mettere a dimora i piselli. L'eccezione esiste per tutte quelle zone in cui gli inverni sono molto rigidi, al di sotto dei -10°C. In questi casi, si procede con la semina in periodo primaverile. A cominciare da fine Febbraio fino a Marzo inoltrato potremo seminare i piselli anche nelle aree più fredde. Prima della semina occorre preparare il terreno per i piselli. Non hanno bisogno di particolari accortezze. Tuttavia è necessario vangare il terreno come si deve. Anche i piselli, infatti, hanno bisogno di un terreno capace di drenare i liquidi.

46

Posizionare i piselli

Usiamo la vanga fino a circa 40 cm di profondità. Successivamente useremo la zappa per rompere le zolle di terra. Sarà sufficiente una profondità di 10 o 15 cm. Se lo riteniamo opportuno, potremo miscelare al terreno un po' di compost in questa fase. Livelliamo quindi il terreno utilizzando il rastrello. Su questa superficie creeremo i solchi per la semina dei piselli. Ogni solco dovrà avere una profondità di 4 cm. Semineremo i piselli per fila, e ogni solco disterà dall'altro di minimo 20 cm. Le file, invece, dovranno mantenere una distanza pari a 60 o 70 cm. Se scegliamo la varietà di piselli rampicante, allarghiamoci fino agli 80 cm. In questo caso, inoltre, avremo bisogno di accostare alle piante dei sostegni.

Continua la lettura
56

Scegliere il momento di semina

Esistono inoltre alcune tradizioni tipiche del vivere contadino. C'è chi attribuisce non poca influenza alle fasi lunari sulle colture. Se lo preferiamo, seminiamo i piselli nella fase di luna crescente. Per le tradizioni, infatti, questa fase lunare favorirebbe lo sviluppo delle piante nelle sue parti più importanti. Inoltre renderebbe le stesse più inclini a fruttificare abbondantemente. Bagneremo i piselli durante la loro fase di fioritura. Ricordiamo di evitare le ore più calde del giorno ed evitiamo i ristagni d'acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non vi è evidenza scientifica sull'influenza della luna nella coltivazione. Nel dubbio, possiamo comunque aspettare la fase di luna crescente per la semina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le lenticchie

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le zucchine

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i meloni

Giardinaggio

Come seminare e coltivare la brassica juncea

Giardinaggio

Come coltivare i piselli, dalla semina alla racolta

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i pomodori

Giardinaggio

Come coltivare i piselli

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i carciofi