Come seminare e coltivare le lenticchie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le lenticchie sono delle piante annuali che producono semi a forma di lente in miniatura. La lenticchia appartiene alla famiglia delle leguminose, ovvero quelle piante i cui semi crescono all'interno dei baccelli. Questi piccoli ma preziosissimi legumi sono molto ricchi di ferro e hanno i più alti livelli di proteine ​​rispetto a qualsiasi altro tipo di verdura. Una volta che si conoscono le giuste condizioni pedo-climatiche si possono coltivare e seminare le lenticchie in maniera autonoma. Vediamo come procedere.

25

Mettere i semi a dimora

Le piantine di lenticchia non richiedono un particolare tipo di terreno poiché resistono anche in quelli più grassi e argillosi, oltre a quelli sciolti e senza ristagni di acqua, ricchi di fosfati e potassio. Le stagioni per preparare il terreno sono l'autunno per le regioni italiane del Sud, fine inverno nelle regioni del Centro-Nord. Questa pratica consiste in una leggera aratura di circa 15 cm di terreno con concimatura preferibilmente di letame. I semi vengono messi a dimora lungo delle file parallele distanti tra di loro circa 35-40 cm, a un passo di 8-10 cm gli uni dagli altri e ad una profondità di 2 cm. Le piccole buche dovranno poi essere ricoperte con il terreno lasciato ai margini della fila e leggermente sarchiate.

35

Innaffiare costantemente i semi

La seconda fase per auspicare che le lenticchie germoglino consiste nell'irrigazione. I semi, infatti, richiedono un costante apporto d'acqua soprattutto durante il periodo che va dalla fioritura all'ingrossamento del baccello. Le innaffiature possono essere fatte con piccoli impianti di irrigazione, di cui magari si può non aver bisogno nel caso di precipitazioni piovose invernali e primaverili. Durante la coltivazione che terminerà a giugno-luglio con la raccolta della lenticchia, la dovuta attenzione dovrà essere mirata all'eventuale presenza di parassiti o malattie fungine che potranno essere combattuti con l'ausilio del solfato di rame, che non è nocivo alla salute in quanto non viene assorbito dalla pianta bensì si deposita lasciando uno strato di protezione.

Continua la lettura
45

Raccogliere i baccelli e sradicare la pianta

Le piantine che raggiungono 30-40 cm di altezza, dopo la fioritura producono i baccelli, i quali sono pronti ad essere raccolti non appena ingialliscono. Dopo la raccolta, la pianta viene sradicata per lasciare il terreno libero e pulito. I baccelli invece vengono fatti essiccare per poi estrarne i semi e separare le lenticchie dal rivestimento, eliminando così residui, sassolini o semi diversi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le zucchine

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i meloni

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i piselli

Giardinaggio

Come seminare e coltivare la brassica juncea

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i pomodori

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i carciofi

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i cetrioli