Come seminare e coltivare le zucchine

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La zucchina è una pianta originaria delle regioni calde dell'America del sud, affine alla zucca. Le foglie delle zucchine sono grandi, pelose, di forma pressoché triangolare e con il margine seghettato. I fiori delle zucchine, maschili e femminili, sono gialli. I frutti delle piante delle zucchine possono assumere forme diverse: tondeggiante, ovoidale o allungata. Le zucchine assumono un colore verde scuro omogeneo o con striature gialle - biancastre. La polpa delle zucchine è biancastra o verde chiaro. Le varietà di zucchine più diffuse sono: Bolognese, Cucuzzella Striata d'Italia, Napoletana, Verde Chiara d'Italia. In questa guida viene spiegato come seminare e coltivare le zucchine.

27

Occorrente

  • semi di zucchine
  • terreno coltivabile
37

La coltivazione delle piante di zucchine richiede un terreno argilloso, fresco, esposto al sole e lavorato in profondità. Il periodo migliore per la semina delle zucchine è da febbraio a giugno - luglio. La semina delle zucchine si pratica in buche distanti 1 m l'una dall'altra. Tra una fila e l'altra ci deve essere una distanza di 2,50 m. Disponi 5 semi di zucchine alla profondità di 2 cm. Fai attenzione che i semi di zucchine non si tocchino tra loro. Contemporaneamente alla semina avviene la concimazione. Dopo la semina delle zucchine devi annaffiare con costanza e frequenza, favorendo la nascita delle piantine. Puoi coltivare le zucchine anche in serra. In questo caso puoi seminare le zucchine in qualsiasi periodo dell'anno.

47

Quando le piantine di zucchine sono diventate alte qualche centimetro provvedi ad eliminare le più deboli. Lascia solo le piantine di zucchine più robuste. Le principali cure da dedicare alle piante di zucchine sono l'annaffiatura e la sarchiatura. L'innaffiatura va fatta quando il terreno è asciutto. Le sarchiature quando la terra è troppo compatta. Altro accorgimento importante è estirpare di frequente le erbacce. La cimatura si fa quando le piante di zucchine raggiungono l'altezza di 10 cm. La cimatura è un'operazione molto importante e serve a far produrre non più di 10 frutti per esemplare. Successivamente esegui la cimatura. Taglia il fusto sopra la seconda foglia. Cima i rami che si formano all'altezza della quarta foglia. Dirada i frutti lasciandone sono 2 o 3 per ogni pianta di zucchine.

Continua la lettura
57

La raccolta dei frutti maturari sulla pianta di zucchine avviene al momento del loro parziale sviluppo. Il momento preciso per la raccolta delle zucchine è quando il residuo dell'involucro floreale si stacca. La raccolta si fa, generalmente, in più riprese. La conservazione delle zucchine può farsi mediante la surgelzione. Come avviene per altre piante, diversi pasassiti, sia animali che vegetali, possono colpire le piante di zucchine. Alcuni tra questi parassiti sono: millepiedi, lumache, afidi e mal bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Praticare con cura l'annaffiatura e la sarchiatura.
  • Difendere le piante di zucchine dall'attacco di parassiti animali e vegetali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i meloni

Giardinaggio

Come seminare e coltivare la brassica juncea

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i pomodori

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i carciofi

Giardinaggio

Come coltivare zucchine in casa o in giardino

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i peperoni

Giardinaggio

Come coltivare le zucchine

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i cetrioli