Come seminare fiordalisi e margherite

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fiori, splendido dono della natura, rallegrano e colorano ogni ambiente. Nella stagione primaverile specialmente, il loro profumo e la loro vista attraggono ognuno di noi. Se amiamo i fiori, anche se il giardinaggio non è esattamente il nostro forte, potremo dedicarci alla loro semina senza problemi. Avremo così, allo sbocciare dei nostri fiori, la soddisfazione di avere realizzato un'azione tutta naturale. E la nostra creazione sarà anche motivo di orgoglio, da mostrare a parenti ed amici. Le indicazioni qui appresso riportate ci spiegheranno, nella fattispecie, come seminare i fiordalisi e le margherite, classici fiori primaverili. I fiordalisi sono dei fiori dalle svariate nuances di blu. E, pur amando il calore del sole, non patiscono troppo il clima rigido. Le margherite invece, semplici e dai molteplici colori, portano allegria e distendono lo sguardo. Faremo del nostro giardino un tappeto verde macchiato di colori vivaci, in grado di scaldare il cuore. E l'aria si riempirà del gradevole e delicato profumo di margherite e fiordalisi!

25

Occorrente

  • Semi di margherite e fiordalisi
  • Vasetti di yogurt vuoti
  • Terriccio
  • Sabbia
35

Potremo cominciare a seminare sin dall'inizio della primavera. Infatti, sia le margherite che i fiordalisi impiegano poche settimane per la fioritura. Procuriamoci dei contenitori poco profondi e facilmente reperibili a costo zero. Saranno ideali, per esempio, i vasetti di yogurt, i cartoni per le uova o le vaschette di plastica per frutta o verdura. Oppure ricorriamo ad altro tipo di contenitori analoghi a quelli già descritti. Senza alcuna spesa, otterremo i nostri semenzai fai da te per seminare.

45

Dopo avere forato i contenitori sul fondo per consentire il drenaggio dell'acqua, riempiamoli di terriccio. Poi bagniamoli con acqua fresca e procediamo dunque a seminare. Procuriamoci i semi nei negozi di giardinaggio o nei vivai. Oppure presso un centro commerciale che disponga di una sezione dedicata a questo settore. Se i semi dei fiordalisi e delle margherite sono grossi, andranno distribuiti alla profondità di un centimetro e ad una distanza di due centimetri l'uno dall'altro. Ricopriamo infine con del terriccio morbido.

Continua la lettura
55

Nel caso in cui invece dovessimo seminare dei semi piccoli, bisognerà aggiungere un po' di sabbia nella loro bustina. Versiamo una parte del contenuto sul palmo della nostra mano. Prendiamone un un pizzico alla volta e lasciamolo poi cadere sul terriccio. Quindi premiamo un pochino, per interrare bene i semi dei fiordalisi e delle margherite. Allo stesso modo è possibile seminare anche le Belle di Notte. Forse non ci abbiamo riflettuto, ma avremo senz'altro reso il mondo più bello! http://www.leitv.it/giardinieri-in-affitto/fiori-e-piante/fiori-da-balcone-margherite-in-vaso/.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come potare le margherite sfiorite

Giardinaggio

Come coltivare le margherite

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Cura delle margherite: 5 errori comuni da evitare

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato