Come Seminare I Fagiolini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I fagiolini sono piante rustiche, come tutte le leguminose. Si possono seminare e coltivare con facilità. Non necessitano di concime e crescono rigogliosi in terreni umidi e in luoghi temperati. Hanno bisogno di esposizione diretta alla luce del sole. I frutti dei fagiolini sono dei baccelli verdi lunghi e sottili. Sono ricchi di vitamine e di sali minerali. Apportano poche calorie e si prestano a svariate preparazioni gastronomiche. Risultano essere ottimi come contorno oppure come condimento per la pasta. Si possono pulire e congelare per averli sempre disponibili durante l'anno. I fagiolini hanno un sapore dolce e e una consistenza croccante. La varietà che offre una maggiore resa produttiva è quella rampicante. Si tratta di una specie vegetale annuale. Il periodo migliore per Seminare I Fagiolini è tra aprile e maggio. Vediamo, nella guida che segue, come fare passo dopo passo.

26

Occorrente

  • rastrello
  • semi
  • zappa
  • torba
  • acqua
  • canne o griglia di metallo per tutore
36

Distanziate i semi dei fagiolini

Per seminare con successo i fagiolini occorre drenare e lavorare bene il terreno. Qualche giorno prima della semina rastrellate la parte del terreno interessata con un apposito attrezzo. Ciò renderà le zolle morbide e assorbiranno l'acqua come una spugna. Volendo si può aggiungere del fertilizzante su tutta la superficie. Procedete quindi con la semina distanziando i semi dei fagiolini a 40 centimetri e ponendoli a una profondità di 5. Per la buona riuscita della semina, controllate il calendario lunare di maggio. Le temperature minime non devono essere al di sotto dei 10 gradi centigradi.

46

Mettete il tutore

La varietà di fagiolini rampicanti ha bisogno di un tutore su cui arrampicarsi. Prima di seminare i fagiolini occorre montare delle canne o una griglia di metallo. Non appena germogliano zappettate ogni tanto il terreno. Questo accorgimento previene la crescita di piante infestanti. Periodicamente, controllate che tutti i nuovi gettiti si aggrappino con i cirri ai tutori. Né fiori né frutti devono toccare il terreno. Durante il periodo della fioritura le piante dei fagiolini hanno bisogno di frequenti irrigazioni settimanali. Fate in modo che l'acqua non ristagni mai sulla superficie del terreno, altrimenti le radici marciranno.

Continua la lettura
56

Utilizzate della buona torba

Nelle zone a clima caldo e siccitoso è necessario proteggere le piante dei fagiolini con una pacciamatura. Si utilizza della buona torba, da porre intorno alla radice. Questo eviterà l'evaporazione dell'acqua dal terreno. È semplice seminare e coltivare i fagiolini. Trattandosi di una specie botanica capace di produrre azoto, non ha bisogno di fertilizzante. Bastano elementi naturali come acqua, terra soffice e tanto sole. Lo sviluppo completo si ottiene dopo circa due mesi. I fagiolini sono pronti quando il baccello ha raggiunto la lunghezza massima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Durante il periodo della fioritura le piante dei fagiolini hanno bisogno di frequenti irrigazioni settimanali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come coltivare i fagiolini

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero