Come Seminare I Nasturzi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I Nasturzi, per chi non li conoscesse, sono fiori meravigliosi che possono donarci un davanzale ricco di colore anche durante i mesi invernali. I suoi fiori, che tra l'altro sono anche commestibili, vengono apprezzati sopratutto per gli splendidi colori che vanno dal: crema, al giallo, all'arancione ed al rosso. Questo pianta predilige una posizione soleggiata ed un terreno non troppo ricco. Generalmente assume la posizione di pianta pendente, strisciante o rampicante. Comunque per saperne di più su come Seminare i Nasturzi per farli crescere al meglio seguiamo attentamente gli utili suggerimenti di questa guida.

27

Occorrente

  • arnesi da giardinaggio; semi di nasturzio; vasetti; piante di Nasturzio
37

Lasciare per un'intera notte i semi di Nasturzio in un bicchiere d'acqua

Una volta trovati i semi di Nasturzio è consigliabile lasciarli, per un'intera notte, in un bicchiere riempito con dell'acqua tiepida, così facendo verrà stimolata la loro germinazione. Seminarli è abbastanza semplice; ciò che bisogna fare è piantare i semi in dei vasetti accompagnati dalla torba con un terriccio molto soffice. Ponete quindi, uno o due semi per ogni vasetto spingendoli e affossandoli nella terra con le dita, andando poi a ricoprire il tutto con circa un centimetro di terra.

47

Sistemare i vasetti all'interno di una cassetta di plastica

Tuttavia, i vasetti possono essere sistemati all'interno di una cassetta di plastica o, in alternativa, in una scatola di polistirolo. Una volta sistemati abbiate l'accortezza di annaffiarli spesso e, coprite la scatola con una piccola lastra di vetro oppure con la pellicola che viene generalmente utilizzata per gli alimenti. Così facendo andrete a creare una sorta di serra casalinga, che si prenderà cura delle vostre piccole piantine durante tutto il periodo invernale, donandogli in questo modo il caldo necessario, alimentato tramite i raggi del sole che andranno a penetrare attraverso la pellicola o la lastra disposta come copertura.

Continua la lettura
57

Tenere i vasetti in un posto asciutto

È consigliabile tenere i vasetti in un posto prettamente asciutto, lontano dall'umidità, con almeno qualche ora giornaliera diretta di sole. Senza dubbio seguendo questa procedura le piantine spunteranno entro quindici giorni. Quando vedrete spuntare le prime foglioline di Nasturzio allora dovrete necessariamente trapiantarle con tutto il loro vasetto, in un vaso apposito, in quella che sarà la loro postazione definitiva. Ricordate che il Nasturzio è estremamente invadente e che si riproduce facilmente per semina spontanea e per propaggine, per questo motivo distanziate le piantine di circa venti centimetri l'una dall'altra; il vasetto di torba si scioglierà ben presto e le piantine non soffriranno il trapianto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • è preferibile tenere le piantine all'ombra e in un posto asciutto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare