Come seminare i piselli

Tramite: O2O 02/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Esistono diverse varietà di piselli, si va da quelle nane, la cui altezza media si aggira attorno ai 35 centimetri a quelle di tipo rampicante, la cui altezza può superare i due metri. Questo tipo di pianta predilige le zone a clima mite e che non sono sottoposte a forti escursioni termiche, teme sia le temperature molto fredde sia il caldo torrido, allo stesso modo teme sia la siccità sia i ristagni di acqua.
Se un giorno doveste svegliarvi con la voglia di crearvi un piccolo orto personale, non disperate: in questa guida tramite quattro semplicissimi passi cercheremo di farvi capire come è possibile seminare i piselli in modo ottimale, parlando del tempo, della distanza, del luogo e di come curarne la semina. Si tratta di cose abbastanza meccaniche ma che con una buona manualità riusciranno semplici a tutti! Vediamo subito insieme come fare in pocchissimo tempo senza perderne altro!

27

Occorrente

  • Zappa
  • Semi
37

Il terreno

I piselli non hanno esigenze troppo particolari per quanto riguarda il terreno, anche se questo influenza molto il ciclo di produzione. Le piante prediligono comunque un terreno non troppo compatto e che faciliti il drenaggio dell'acqua. Il terreno deve essere in ogni caso vangato e fertilizzato qualche mese prima di procedere alla semina. L'ideale è vangare il terreno fino a circa 35 centimetri di profondità e concimarlo possibilmente con stallatico maturo.

47

L'uso della motozappa

Per preparare il terreno dovremo iniziare con il tracciare il primo solco con la motozappa o con la vanga. Nel solco tracciato dovremo spargere dai 2,5 ai 3 kg di concime al metro quadrato. Terminato col in primo solco passeremo a creare il secondo e con le zolle ricavate andremo a coprire il solco precedentemente creato. Procederemo in questo modo fino ad aver terminato di lavorare tutto lo spazio da dedicare alla semina.

Continua la lettura
57

Il periodo

Il periodo migliore per eseguire la semina vera e propria è tra la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno, nelle zone in cui il clima è più mite, per le zone più fredde sarà preferibile procedere invece a fine inverno o inizio primavera. Chi vuole seguire le fasi lunari dovrà scegliere un periodo di luna crescente. Per procedere alla semina dovremo tracciare dei solchi di circa dieci centimetri di profondità e distanziati dai quaranta centimetri per i piselli nani ad un metro per quelli rampicanti.

67

I semi

I semi andranno distanziati, anche in questo caso in base alla tipologia delle piante scelte, dai venticinque agli ottanta centimetri. Utilizzando un rastrello, dopo aver deposto i semi, ricopriamoli con uno strato di terra di circa cinque centimetri. Le irrigazioni dovranno essere effettuate facendo attenzione a non avere ristagni, dovranno essere quindi non troppo frequenti o abbondanti. Dovremo procedere a bagnare il terreno solo quando questo sarà completamente asciutto, evitando di agire nelle ore più calde e prediligendo le ore mattutine o serali. Se il terreno è stato fertilizzato adeguatamente prima della semina, non ci sarà bisogno di ulteriori interventi in tal senso.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di valutare bene la zona in cui state scegliendo di seminare i vostri piselli, altrimenti la semina non è detto che andrà a buon fine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare il pisello

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia

Giardinaggio

Come seminare il kiwano