Come seminare il finocchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando si vuole seguire una dieta ipocalorica, o semplicemente si desidera mangiare in modo sano, secondo i canoni della dieta mediterranea, un'alimentazione a base di frutta e verdura è fondamentale. In quest'ultima categoria rientra un alimento perfetto come metodo per spezzare la fame a metà giornata, che con poco calorie riesce a saziare, ovvero il finocchio. Si tratta di un ortaggio molto gradito da grandi e piccini per il suo sapore fresco e per la facilità di consumo, che prodotto in tuttala zona del Mediterraneo, specialmente nelle Regioni italiane come la Sicilia, la Toscana ed il Lazio, ma si trovano coltivazioni pure nel vicino Oriente. Per averne delle scorte sempre a portata di mano, non rinunciando alla genuinità del prodotto, si può provare a coltivarlo da soli. Perciò in questo articolo, si daranno consigli su come seminare il finocchio direttamente a casa propria.

25

Occorrente

  • Terreno
  • Concime maturo
  • Semi di finocchio
  • Acqua per irrigazione
35

Per prima cosa è importante sapere che il finocchio preferisce luoghi con un clima temperato e caldo, infatti non riesce a crescere in zone dove le temperature sono rigide e basse. Il terreno deve essere soprattutto ricco di humus, profondo e senza ristagni d'acqua. È necessario fare la concimazione con il letame ad una profondità di trenta centimetri, da eseguire prima della semina.

45

La semina può essere fatta nel semenzaio o direttamente in dimora. Nel primo caso si può seminare nel periodo invernale con letto caldo, oppure, in estate senza ausilio delle protezioni.
Dopo un mese dalla semina è possibile eseguire il trapianto nel proprio orto.
Se opta per la seconda modalità, si può fare la semina in inverno o in estate, ottenendo una semina a file. I fattori da tenere in considerazione per una buona semina sono la temperatura, il luogo scelto e il clima.

Continua la lettura
55

Successivamente non bisogna dimenticare di diradare le piantine seminate nell'orto. Bisogna eliminare le infestanti e consentire un buon apporto di aria al terreno. Dopo il trapianto, si raccomanda di irrigare per bene il terriccio. Più volte durante il periodo estivo. La fase della raccolta dovrà essere svolta in modo da tagliare i grumoli a partire dal punto in cui inizia a svilupparsi la radice dell'ortaggio. Ricordare, inoltre, che coltivare il finocchio risulta particolarmente indicato per gli ottimi effetti benefici che può dare alla salute. In particolare, esso contiene la vitamina C, i minerali e le fibre e per questo, i dietologi consigliano l'uso del finocchio per una buona cura dimagrante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese