Come seminare il kiwano

Tramite: O2O 28/06/2016
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Quando si possiede un giardino, con un piccolo angolo di terra da destinare alle piccole coltivazioni, sarebbe il caso di sfruttarlo al meglio. Magari si potrebbe prendere in considerazione l'idea di coltivare e piantare una pianta esotica, che offra dei frutti molto particolari e gustosi. Lo scopo della guida verte proprio su questo aspetto. Per ottenere dei frutti migliori dalle proprie piante sarebbe il caso di seminare al meglio e in maniera ottimale queste ultime. Vediamo, quindi, come seminare il Kiwano in maniera molto semplice ed efficace. Basta semplicemente seguire i passaggi di questa guida.

25

La sua crescita vegetativa avviene a partire dalla fine dell'estate fino al mese di dicembre per poi riproporsi in primavera. Per riconoscerlo dovete osservare la forma dei suoi frutti: ovali, grandi più o meno dieci / quindici centimetri. E con delle protuberanze appuntite sulla buccia. Per quest'ultimo motivo, in Zimbawe, è soprannominato "cetriolo spinoso".
Internamente ha una polpa, gelatinosa e verde mela, in cui sono immersi numerosi semi commestibili. Se decidete di piantarlo, raccogliete i suoi semi e dopo averli puliti accuratamente, fateli essiccare. Successivamente interrateli in vasetti e nebulizzate spesso.

35

La semina effettuatela in primavera (meglio se a marzo) in un semenzaio o metteteli in un luogo al sicuro dagli sbalzi di temperatura. La loro germinazione deve avvenire preferibilmente al caldo, tra i venti e i trenta gradi centigradi. I vasetti in cui li pianterete possono essere tenuti sulla mensola sopra il calorifero, purché siano riparati da correnti d'aria. Il terriccio deve avere un buon drenaggio. Evitate, però, la formazione di ristagni idrici in quanto possono provocare un rallentamento nella crescita dell'apparato radicale.
Sappiate che la luce, almeno nel primo mese, non deve essere mai diretta ma diffusa ed abbondante!

Continua la lettura
45

Quando saranno spuntate le prime foglioline, trasferiteli in vasi più grandi oppure nell'orto, ponendoli sempre in un luogo ben luminoso. Le piantine cresceranno tra la fine di aprile e i primi di maggio. Non appena spunteranno i frutti evitate che questi ancora attaccati alla pianta tocchino terra, potrebbero marcire!
La concimazione effettuatela un paio di volte al mese, usando il concime universale biologico, specifico per le piante da orto. L'irrigazione dovrà essere costante. Ora tocca a voi rimboccarvi le maniche e seminare il Kiwano, buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come e quando seminare l'insalata

Giardinaggio

Giardinaggio: cosa seminare in estate

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le lenticchie

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i piselli