Come seminare il pisello

Tramite: O2O 01/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vi illustrerò alcuni semplici accorgimenti per riuscire, con estrema facilità, ad intraprendere la coltivazione di uno dei legumi più utilizzato nella dieta italiana: il pisello. Le differenti varietà si distinguono, oltre che per il seme liscio e grinzoso, anche per il portamento in nani, mezza rama e rampicanti. Vediamo, quindi, come seminare correttamente il pisello.

26

Occorrente

  • terreno
  • concime
  • seme di pisello
  • acqua per irrigazione
36

Il pisello benché non sia particolarmente esigente, predilige terreni di medio impasto, freschi e profondi, con un pH appena acido o tendente alla neutralità. Oltre a ciò, teme i ristagni di acqua, mentre il suo clima ideale è quello temperato. Sopporta il freddo ma non quello eccessivamente intenso, mentre soffre la siccità e le temperature elevate che comportano una fioritura anticipata a scapito della qualità del prodotto. Nelle zone centro meridionali e sulle costiere, lo potrete seminare in autunno-inverno, mentre al nord è meglio da febbraio ad aprile. Il pisello giova comunque della fertilità residua lasciata dalle colture che lo precedono, ma vi consiglio di operare sempre una concimazione prima della semina.

46

Dovrete, prima di tutto, procurarvi dei semi di ottima qualità e stabilire dove avete intenzione di effettuare la semina. Rammentate che questo ortaggio richiede un luogo soleggiato, ben protetto ed un suolo ben fertilizzato, ricco di composto organico. Inoltre, tenete presente che ha bisogno di una temperatura minima di dieci gradi per permettere ai semi di germinare. Lavorate bene il terreno areandolo con la vanga, dopodiché bagnatelo abbondantemente. Preparate dei solchi paralleli della profondità di 10 cm ed interrate i semi, Non dimenticatevi di distanziarli uno dall'altro di almeno 60 cm, quindi copriteli con del terriccio e passate un rastrello.

Continua la lettura
56

Successivamente, annaffiate le piante in prossimità della raccolta per incentivare la produzione e la qualità. Rammentate di eliminare le infestanti, di rincalzare le piantine e di disporre i sostegni in plastica o rete per mantenerle erette. Assicurate le piantine alle canne man mano che cresceranno e, quando ogni pianta avrà raggiunto la cima del supporto, tagliate le cime per incoraggiare una crescita più produttiva. A questo punto, iniziate la raccolta del pisello da consumo fresco non appena il baccello da sgranare sarà turgido e pieno. La semina autunnale produrrà piselli a partire dalla primavera, fino alla tarda estate.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come seminare e coltivare i piselli

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia

Giardinaggio

Come seminare il kiwano

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite