Come seminare il prato inglese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Saper prendersi cura delle piante è davvero una passione, che tutti possono coltivare. A tal proposito abbiamo pensato di proporre una guida, valida e semplice da applicare, mediante la quale essere in grado di capire, come poter seminare, nel migliore dei modi, il prato inglese. Se decidiamo di realizzare un prato di classico stile anglosassone bisogna fare un'importante considerazione. Una volta deciso di allestire il prato, è doveroso stabilire se voler attendere il regolare sviluppo o averlo subito pronto. Questo dilemma lo possiamo risolvere nei passi successivi dove ci occuperemo appunto di questo argomento.

27

Occorrente

  • prato inglese
  • acqua
  • terra
  • concime
  • macchina per tagliare l'erba
  • fosforo e potassio
37

Tagliamo le erbacce radicate con il rastrello

Se intendiamo aspettare e, veder crescere il prato, allora la soluzione è tutto sommato quella giusta poiché lo sviluppo di un prato per semina è sicuramente più economico di quello che si spenderebbe usando i tappeti erbosi arrotolati, che se danno l’effetto immediato sono altresì costosi per cui a voi la scelta. Sarebbe opportuno optare per la soluzione classica della semina, considerando che i periodi migliori sono la primavera e l’autunno. Iniziamo subito a scavare il terreno, tagliamo quindi le erbacce radicate utilizzando un rastrello, dopodiché ci occupiamo di livellare, operazione fondamentale per ottenere un prato all'nglese. Lasciamo trascorrere un paio di settimane per far si che il terreno si stabilizzi, poi compattatelo per rimuovere eventuali sacche d’aria.

47

Dividiamo l'area interessata in tante sctrisce

Adesso se non c’è alcuna presenza di erbe infestanti, si può procedere all’impianto altrimenti bisognerà utilizzare del diserbante per rimuovere quelle più ostinate, in modo che il terreno sia pronto e sicuro nel giro di pochi giorni. Per la semina, dividiamo l’area interessata in tante strisce di un metro cadauna, segnalandole con paletti e corda. Adesso, dopo aver letto sulla bustina dei semi quanti ne occorrono per ogni metro quadrato, iniziamo a cospargere i semi il più uniformemente possibile con un delicato movimento della mano. Terminata la semina si procederà subito ad una leggera innaffiatura (manuale) mescolando all’acqua del fertilizzante liquido nel dosaggio prescritto sulla confezione.

Continua la lettura
57

Usiamo il potassio per aiutare l'erba a crescere

La concimazione, il taglio e le innaffiature sono le operazioni necessarie per curare un prato inglese; infatti il colore dell'erba (verde uniforme) dipenderà da come il prato verrà nutrito. Se l’impianto avverrà all’inizio della primavera o dell’autunno i concimi migliori saranno quelli azotati e con una discreta quantità di fosforo e potassio. Il potassio è fondamentale per aiutare l'erba a crescere e superare difficoltà climatiche come l'eccessivo caldo estivo o le gelate invernali; inoltre è considerato un ottimo nutriente per l’erba, rendendola immune a molte malattie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Saper seminare il prato inglese, può essere davvero comodo ed anche molto pratico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Consigli per realizzare un prato inglese

Giardinaggio

Come seminare il prato

Giardinaggio

Come curare il prato inglese

Giardinaggio

5 modi per coltivare il prato

Giardinaggio

Come avere un prato rigoglioso

Giardinaggio

Consigli per scegliere il prato per il giardino

Giardinaggio

Come tosare il prato

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia