Come seminare il prezzemolo in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quante volte avete preparato dei piatti, magari a base di pesce, che volevate insaporire con qualche deliziosa erba aromatica, ma ne eravate sprovvisti? Le spezie essiccate che si comprano nei vasetti in quasi tutti i supermercati sono sì ricchi di sostanze benefiche e ottimi profumi, ma non possono certo competere con quelle fresche, appena raccolte. Perché allora non pensare di fare un piccolo orto in terrazzo con le principali piante aromatiche? Spesso esse richiedono pochissime cure e crescono senza problemi in diversi tipi di climi. Se volete saperne di più, questa guida è proprio per voi: vi illustreremo infatti come seminare il prezzemolo in vaso per averlo sempre a portata di mano.

27

Occorrente

  • Vaso abbastanza capiente
  • Semi di prezzemolo
  • Piccoli strumenti da giardinaggio
  • Terriccio sabbioso e concime
37

Le piante aromatiche sono molto semplici da coltivare quindi non spaventatevi anche se non avete mai avuto il pollice verde: seguendo queste semplici indicazioni riuscirete sicuramente nel vostro intento. Il prezzemolo è una pianta che appartiene al genere delle Apiaceae e il suo profumo è davvero inconfondibile: si utilizza sia in piccole foglioline che tritato, per dare sapore ad una molteplicità di piatti, dai primi, ai contorni, fino ai secondi, soprattutto a base di pesce. La prima cosa da fare è munirvi di un vaso abbastanza grande e capiente: le piantine di prezzemolo possono essere anche molto rigogliose.

47

Posizionate il vaso in cui volete seminare il prezzemolo in una zona abbastanza soleggiata o meglio in una zona in cui, durante la giornata, si alternino momenti di luce a momenti di ombra. La composizione del terreno deve essere a base di sabbia, concime e terriccio leggero: in questo modo la pianta avrà tutti gli elementi nutritivi di cui ha bisogno. Per seminare il prezzemolo in vaso due sono le cose fondamentali da ricordare: la prima è il rispetto dei tempi della semina. Il prezzemolo va seminato con l'arrivo delle temperature più miti, quindi tra la fine del mese di marzo e la metà di aprile. Inoltre, ricordate sempre di ammorbidire i semi in un recipiente con dell'acqua: questo renderà più rapida la loro crescita.

Continua la lettura
57

Quando il vostro vaso sarà pronto, distribuite i semi lasciando qualche centimetro tra l'uno e l'altro. Riempite il vaso e ricoprite ciascun seme con lo stesso terriccio. Ricordate che il prezzemolo ha bisogno di molta acqua: meglio un terreno sempre umido che un'eccessiva secchezza, che potrebbe bruciare irrimediabilmente la pianta. Quando avrete seminato il prezzemolo non vi resterà che attendere la sua germinazione: i tempi sono abbastanza rapidi e in breve tempo avrete il vostro vaso pieno della vostra pianta aromatica preferita.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate sempre i tempi della semina: la stagione ideale, per il prezzemolo, è la primavera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le cipolle in vaso

Giardinaggio

Come coltivare in modo corretto il prezzemolo in casa

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

6 cose da sapere per coltivare le erbe aromatiche in vaso

Giardinaggio

Come coltivare il prezzemolo in terrazza

Giardinaggio

Come coltivare prezzemolo in casa

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili