Come seminare il sedano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'Apium graveoleons più comunemente chiamato sedano è un ortaggio appartenete alla famiglia delle Apiaceae. Sin dall'antichità questa specie erbacea veniva considerata come una pianta medicinale. Effettivamente, il sedano ha molteplici proprietà che fanno bene al nostro organismo ed è perfetto per chi vuole restare in linea. Le sue fibre, infatti, aiutano a ridurre trigliceridi e colesterolo, inoltre esso potenzia le capacità digestive ed è particolarmente adatto a chi soffre di ipertensione poiché regola la pressione del sangue. I suoi benefici non finiscono qui, in quanto contrasta la ritenzione idrica, è pieno di vitamine ed è un grosso alleato contro le infiammazioni. Dopo tutte queste buone notizie, non potete fare a meno di non averlo sempre sulle vostre tavole. Per far ciò, se avete un balcone con un esposizione al sole ottimale o un giardino, qui di seguito vi mostrerò come seminare il sedano.

25

Occorrente

  • acqua per irrigare
35

Il sedano (Apium graveolens dulce) esige un'umidità costante, quindi predilige i climi temperati, caldi, umidi, mentre teme la siccità e le gelate. Come terreno dovete sceglierne uno di medio impasto, ricco di sostanza organica. Poco indicati i terreni sabbiosi per il sapore sgradevolmente pungente che conferiscono alle piante e quelli eccessivamente compatti che causano ristagni dove si sviluppano malattie fungine.

45

Prima della semina è necessario preparare il suolo. Interrate quindi letame maturo ad una profondità di 30-35 cm. Aggiungete anche concimazione fosfopotassica. La semina la potete eseguire in semenzaio o direttamente a dimora nell'orto. Nel primo caso la puoi effettuare da gennaio a fine inverno in semenzai a letto caldo, per le colture anticipate, e in primavera a letto freddo, per le colture normali. La semina diretta nell'orto invece la puoi eseguire in primavera.

Continua la lettura
55

Il seme distribuitelo a spaglio o a file in pieno campo. Profondità di semina qualche millimetro. Il trapianto del semenzaio lo potete praticare dalla primavera all'estate, quando le piantine hanno emesso la quinta fogliolina.
Importante che irrighiate lungo tutto il ciclo vitale, soprattutto appena dopo il trapianto. La raccolta la si puó effettuare quando la pianta ha completato lo sviluppo e presenta le coste sufficientemente imbianchite. A questo punto potete utilizzare questo ortaggio nelle vostre ricette, dopo averlo lavato per bene. Affinché i suoi valori nutrizionali restino invariati, vi consiglio di mangiarlo crudo o cotto al vapore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come piantare in vaso il sedano

Giardinaggio

Come coltivare il sedano

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini