Come seminare la carambola

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

La carambola è un frutto esotico, originario delle regioni tropicali dell'Asia: India, Indonesia, penisola malese. Esso è conosciuto anche come "star apple", ovvero, mela stellata. Il frutto cresce nelle zone tropicali, ma può, con particolari accortezze, riuscire a crescere anche in zone temperate come la sicilia. Nella guida seguente qualche piccolo consiglio per seminare e coltivare i suoi semi, ed ottenere quindi una produzione domestica di un frutto dalle tante qualità curative, infatti la carambola ha trovato un vasto utilizzo nella medicina quale valido rimedio alla cefalea, alla nausea, alla tosse, all'insonnia all'ipertensione ed al diabete.

25

Occorrente

  • carambola
  • terra
  • sabbia
  • vasi
35

Il frutto, poco più piccolo di un peperone, è suddiviso in cinque costole, con una buccia liscia e cerosa, color giallo dorato, con un sapore intenso e dolce. La polpa è buonissima e molto profumata. Al suo interno, risiedono diversi semi coriacei. Puliteli accuratamente della polpa del frutto e metteteli da parte per la semina, ricordando che la loro facoltà di germogliare si estingue in un paio di giorni dall'asportazione del seme dal frutto.

45

Mettete pochi semi in ogni vasetto per evitare il primo trapianto, basterà del semplice terriccio umido e tiepido, non appena comincerà a spuntare la piantina, occorrerà prestare molta attenzione e difendere le giovani piante che dovranno temprarsi ai climi miti. Fornitevi di una seminiera, una cassetta bassa e larga, di forma rettangolare. Riempitela con del terriccio per semine inumidito. Fate germogliare in caldo dentro casa, magari vicino le fonti di calore. Anche una volta cresciuta la nostra pianta dovrà essere irrigata e concimata continuamente, in particola modo durante il periodo di primavera, momento in cui le piante sopite dal freddo invernale riprendono la loro attività di produzione dei frutti.

Continua la lettura
55

Ricordate di inumidire nebulizzandole, le foglie, in modo da mantenere un tasso alto di umidità. Trasferitele però all'esterno nel periodo primaverile. Quando spuntano le piantine, trapiantatele in vasetti singoli con terriccio universale misto a poca sabbia. Trasferitele quindi (come già detto, in primavera), all'esterno per farle irrobustire. Una volta temprata la nostra piantina sarà in condizione di resistere anche a temperature mediamente basse, ed avremo ottenuto il nostro frutto domestico, ovviamente trattandosi di un arbusto converrà, fino a che la nostra piantina non sia in grado di reggersi da sola, di fornirle un supporto sia di appoggio che protettivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare