Come seminare la lunaria

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Negli ultimi tempi si è andata sempre più diffondendo la moda di impiegare composizioni di fiori secchi per adornare qualsiasi angolo della nostra casa, sia perché si conservano bene che, per un effetto visivo veramente piacevole. Tuttavia, tra i fiori secchi annoveriamo a lunaria, detta anche "Medaglia di Giuda" per via dei suoi rami carichi di frutti ovali, piatti, trasparenti e che si avvicinano al colore madreperla. In primavera già si intravedono i fiori di color violetto o bianchi. Come seminare la lunaria lo scoprirete attraverso gli utili suggerimenti contenuti nei passi a seguire.

25

Innanzitutto anticipiamo che è una pianta facile da coltivare, in quanto cresce spontanea e poi, si espande dalle aiuole fino ai terreni incolti, grazie all'azione del vento e degli insetti. Affinché possa crescere al meglio ha bisogno di un terreno di buona fertilità (magari concimato con del letame maturo), fresco, posto in zone a mezz'ombra. Oltre a questi accorgimenti basilari non ha particolari esigenze. Il periodo di semina va da giugno a metà settembre, con semina rada. Tieni presente che in un grammo di semente sono contenute circa 80 semi e, la distanza da rispettare tra le piante è di 40 centimetri. Dopo la semina ricopri con due centimetri di terreno, da tenere sempre umido. Le innaffiature dovranno essere regolari ma non troppo abbondanti.

35

La semina può avvenire sia direttamente a dimora che in semenzai. La prima opzione risulta più comoda e, andrà eseguita nel primo periodo di sviluppo, cioè entro e non oltre il primo mese di crescita poiché produce in profondità un fittone. Successivamente presta attenzione a non rompere le sue lunghe radici carnose terminanti con tale ingrossamento. Le piantine si allungheranno e, formeranno densi ciuffi di foglie che non soffriranno né il caldo estivo, né il gelo invernale. La lunaria è una pianta biennale che può raggiungere circa un metro di altezza e, assume una forma tondeggiante.

Continua la lettura
45

Ricordiamo che se non si tagliano i rami fioriferi, cresceranno le bacche ricche di semi, vera particolarità caratteristica della pianta, ideali per realizzare composizioni secche e centrotavola. Inoltre se abiti in una zona ventosa devi munirti di un sostegno affinché, non appena si formano le silique (gusci appiattiti di forma ovale) affinché il loro peso non rompa i rami delicati. Per essere utilizzati, dovranno essere recisi gli steli, legati in piccoli mazzetti e messi a testa in giù ad asciugare per un paio giorni.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare