Come seminare la rapa rossa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La rapa rossa è fondamentalmente una barbabietola che appartiene alla famiglia delle Chenopodiaceae, e per la sua coltivazione è necessario un clima fresco poiché è resistente al gelo. Le piante si possono quindi facilmente propagare, e crescano rapidamente quando sono giovani e il terreno è ben drenato. A questo punto vediamo nei passi successivi di questa guida, come seminare correttamente la rapa rossa.

25

Occorrente

  • Semi di rapa rossa
  • Terreno sabbioso
  • Attrezzi per l'orticoltura
  • Torba sminuzzata
  • Sabbia di fiume
  • Telo di plastica trasparente
35

Le rape in genere crescono meglio in profondità e in un suolo friabile, con un terreno altamente fertile e sabbioso, avente un pH che oscilla tra 5,5 e 6,8. La rapa rossa si può anche coltivare in giardino, e in dieci settimane dalla semina si ottiene il raccolto.

45

Per seminarla correttamente bisogna quindi interrare i semi in profondità, ed attendere che sviluppino il loro apparato radicale. Se tuttavia l’operazione viene effettuata in inverno inoltrato, dopo tre o quattro settimane possiamo anche prendere le piantine giovani e riporle in una piccola serra oppure in casa, in attesa che il gelo invernale passi del tutto. La rapa ha una radice commestibile che si presenta abbastanza gonfia, anche se è considerata troppo grossa per il consumo umano, e quindi viene utilizzata soprattutto per foraggiare gli animali. Una volta che le piantine giovani diventano adulte, non è necessario intervenire con accorgimenti particolari se non con innaffiature regolari, e soprattutto garantendogli un terreno sempre ben umidificato, per evitare che l’apparato radicale si possa seccare. Per questo motivo una pacciamatura a base di foglie secche, e l’aggiunta nel terriccio di torba sminuzzata e sabbia (di fiume), servono a massimizzare il risultato.

Continua la lettura
55

Infine l’unica preoccupazione è quella di salvaguardare le rape rose dall’invasione delle lumache, per cui potrebbero essere necessari dei prodotti atti a scongiurare questo inconveniente. Invece di usare quelli chimici e nocivi, è importante sapere che le lumache si possono eliminare anche con metodi naturali, come ad esempio costruendo delle trincee intorno all’impianto, inserendo all’interno dei sacchetti di plastica per impermeabilizzarle, in modo da versare poi della birra. L’odore di quest’ultima infatti piace molto alle lumache che per berla affogano, non riuscendo quindi a distruggere le nostre rape rosse. Un consiglio finale, riguarda invece il mantenimento delle rape rosse in presenza di eccessiva neve; infatti, per evitare che si spezzino, in questi frangenti l'uso di teloni di plastica trasparenti è consigliato per scongiurarne il rischio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Come coltivare il sedano rapa

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese