Come seminare le cipolle in vaso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La cipolla è un vegetale molto versatile in cucina, poiché consente di preparare tantissimi tipi di pietanze, anche se è molto gustosa consumata a crudo in insalate miste di verdure, oppure impanata e fritta. Far crescere le cipolle non è difficile; infatti, anche in un contenitore su un balcone o un terrazzo è possibile ottenerne un buon quantitativo. A tale proposito, ecco una guida su come seminare le cipolle in vaso.

25

Occorrente

  • Semi di cipolla
  • Terriccio
  • Fertilizzanti
  • Vaso capiente
  • Torba sminuzzata
35

Preparare il vaso

Se dunque siete alla ricerca di un modo di mangiare alimenti biologici, e nel contempo intendete risparmiare denaro, allora potete cimentarvi nella coltivazione delle cipolle in vaso. Prima di iniziare, è doveroso sottolineare che dopo la semina occorrono almeno 3 mesi prima di ottenere i classici bulbi pronti da usare. Inoltre le cipolle per una corretta crescita, hanno bisogno di un terriccio ben concimato e moderatamente umido. Detto ciò potete preparare il vaso con il suddetto terriccio, che deve essere in grado di far sviluppare in modo sano il bulbo sottostante, per cui il diametro ottimale è di 40 centimetri mentre l’altezza deve essere intorno ai 30. Questi sono dunque i primi passi fondamentali prima di iniziare la semina.

45

Iniziare la semina

Per seminare le cipolle in vaso, basta acquistare in un qualsiasi punto vendita di prodotti per il giardinaggio i semi in bustina, dopodiché una volta inserito nel vaso il terriccio adatto, ed aver provveduto ad aggiungervi della torba sminuzzata per garantire un ottimo drenaggio, potete iniziare la semina. In tal caso praticate con una matita del formato standard, un foro per quasi tutta la sua lunghezza, e poi ne create altri tenendoli però a debita distanza l’uno dall'altro (almeno 8 cm), poiché com’è noto il bulbo di questo ortaggio è particolarmente ampio, quindi se non libero potrebbe strozzarsi. Terminata la semina, procedete poi ricoprendo i fori con lo stesso terriccio che avete asportato, e infine fate una piccola innaffiatura giusto per compattare il tutto.

Continua la lettura
55

Usare fertilizzanti adeguati

A questo punto in attesa che trascorra il tempo necessario affinché i bulbi di cipolla diventino commestibili, ci sono da fare piccole ma funzionali concimazioni, usando dei fertilizzanti adeguati. Uno a base di azoto, deve infatti essere somministrato circa tre settimane dopo la semina, e poi l’operazione deve continuare con applicazioni ogni 2 o 3 settimane. Una volta che dal terriccio del vaso spunta il caratteristico stelo verde, allora la concimazione a base di azoto si può interrompere. Questo condizione in genere avviene circa 4 settimane prima del raccolto. In questo lasso di tempo, sono necessarie soltanto delle regolari innaffiature, ma senza eccessi d'acqua.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite

Giardinaggio

Orto in autunno: 5 cose da seminare

Giardinaggio

Orto in autunno: cosa seminare e trapiantare

Giardinaggio

Come seminare le piante annuali per la fioritura estiva

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo