Come seminare le piante annuali per la fioritura estiva

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Allestire in modo alquanto adeguato il proprio balcone o il proprio giardino non è una cosa banale. Talune volte, infatti, a causa della mancanza di tempo ed, in modo particolare, a causa della mancanza di spazio, oppure, a causa delle condizioni atmosferiche, le piante potrebbero risentire di tutto ciò, rischiando quindi di rendere vana tutta la fatica sprecata. Se si ha a disposizione un balcone con una buona quadratura, allora il risultato potrebbe essere abbastanza soddisfacente. Inoltre, un altro elemento degno di nota, è la posizione del balcone rispetto al sole. È importante che questi riesca ad essere colto, almeno in parte, dai raggi solari. Per di più, è necessario avere una conoscenza, almeno generale, riguardo alle piante ed al periodo di seminatura. Grazie a quest guida fai-da-te troverete tutte le informazioni necessarie in merito. Nei passi successivi verrà illustrato come seminare le piante annuali per la fioritura estiva, evidenziando, nei particolari maggiormente rilevanti, quali sono le caratteristiche fondamentali che definiscono questa procedura d'azione.
Ecco, quindi, come fare.

26

Occorrente

  • Bustine di semi (es Verbena)
  • Terriccio universale
  • Vaschette di plastica 15 x 35 x 25 cm
  • Fogli di polietilene
  • Spruzzino
36

Le prime fasi della seminatura avvengono a gennaio. Procuratevi delle terrine o dei vasi che utilizzerete per la semina. Le dimensioni delle terrine possono variare in base alle vostre disponibilità; in ogni caso, le dimensioni devono essere preferibilmente di 15 x 35 x 25 centimetri. Dopodiché procuratevi del terriccio (quello universale per ogni tipologia di semina) e riempite le terrine, lasciandole vuote per un terzo della loro capienza. Fate in modo che la superficie non sia compatta in modo esagerato, altrimenti, i semi avranno non pochi problemi nel mettere radici.

46

Versate il contenuto di una busta di sementi nel vaso, cercando di non ammassarle tutte in un punto e distanziandole adeguatamente. Successivamente, ricoprite la superficie con un ulteriore strato di terriccio ed inumidite il tutto con uno spruzzino ad acqua, nebulizzando tutta la zona. Poiché, procedendo così, sarà difficile identificare la tipologia di semenza piantata, vi consiglio di aggiungere ad ogni vaso un'etichetta con il nome dei semi.

Continua la lettura
56

Per terminare, recuperate dei fogli di polietilene e ricoprite tutta la parte superiore del vaso, dopodiché, mettete tutto in una serra. Fate sempre attenzione a controllare che non crescano, nel frattempo, dei fiori poco piacevoli alla vista; se così fosse, diradateli. Quando arriverà la primavera, ed il clima sarà mite, potrete posizionare le vostre piante sul davanzale o sul balcone, a contatto diretto con l'ambiente esterno.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili --》http://www.cosedicasa.com/i-fiori-per-lestate-da-seminare-adesso-21740/ (I fiori per l’estate da seminare adesso).

Ecco un altro link da leggere a titolo informativo --》http://www.giardinaggio.it/giardinaggio/speciali/le-piante-erbacee-perenni.asp (Le piante erbacee perenni).

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate sempre attenzione a controllare che non crescano, nel frattempo, dei fiori poco piacevoli alla vista; se così fosse, diradateli. 

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come scegliere le piante annuali da balcone

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle piante da giardino

Giardinaggio

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come migliorare la fioritura dei garofani

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura dei crisantemi

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le lenticchie