Come seminare le verdure primaverili

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel mondo dei vegetali esistono delle piante essenziale per la nostra alimentazione: le verdure. Si tratta di micronutrienti che contengono vitamine e tanti minerali. Esse sono presenti tutto l'anno, ma ogni varietà cresce nel periodo specifico. Questo vale anche per la semina, infatti per ogni genere di verdura va rispetta la stagione. Inoltre, per ottenere un'ottima raccolta occorre saper seminare in modo adeguato. In primavera, ad esempio, è opportuno seminare le verdure eseguendo delle lavorazioni nel terreno, come il dissodamento e la concimazione. Ovviamente questo dipende dal tipo di verdure che si devono seminare. Nella seguente guida spiego come seminare le verdure primaverili.

27

Occorrente

  • Semi di verdure primaverili: semi di zucchine, zucche, pomodori, cipolle, zucche e cetrioli
  • Terra
  • Semenzai e vasi.
  • Concime.
37

Scegliere i semi e l'ambiente

La prima cosa che si deve fare è quella di scegliere i semi. La semina di verdure primaverili avviene in due fasi. Nel mese di marzo si seminano zucchine, cipolle, zucche e cetrioli. Mentre ad Aprile, è la volta delle barbabietole, carote, crescione, rucola, ravanelli e pomodori. Ovviamente questo metodo va usato sia per la semina in semenzaio, che per quella a dimora e all'aperto. Per alcune verdure viene indicata la semina nei semenzai. Quest'ultima consente di anticipare i tempi delle semine, oltre a regalare condizioni di calore più utili alla germinazione. Questo tipo di semina va fatta in cassetta e in contenitori adatti. Dopodiché, va versata la terra e impiantato il seme. Mentre quelli che non sopportano i trapianti, vanno interrati direttamente nel terreno. Nel prossimo passo spiego come fare.

47

Preparare il terreno e concimare

Per iniziare occorre lavorare il terreno e preparare le aiuole. Quindi si comincia livellando e rastrellando la terra. Quest'ultima funzione viene eseguita prima della semina per spezzettare ulteriormente le zolle. In questo modo si otterrà un terriccio soffice e favorirà la crescita delle radichette. Inoltre la terra deve assorbire bene l'acqua e mantenersi sempre umida, ma senza esagerare per evitare i ristagni. Mentre per quanto riguarda la concimazione, bisogna adoperare sostanze nutritive, come azoto, fosforo e potassio. Gli elementi vanno somministrati in base al genere di verdura primaverile da seminare.

Continua la lettura
57

Fare solchi e seminare le verdure primaverili

A questo punto, si comincia facendo dei solchi nel terreno. Questi serviranno per seminare le verdure primaverili. Per impiantarli si devono fare delle buche più o meno profonde al diametro del seme. Quindi mescolarlo con della sabbia fine e interrarlo. Dopodiché, aggiungere uno strato leggero di terra, pressarla e compattarla per bene. Infine, bisogna annaffiare con un vaporizzatore. Ecco come seminare le verdure primaverili.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un'ottima semina occorre mantenere sempre il terreno umido, garantendo una determinata temperatura di germinazione.
  • Ogni specie ne ha una temperatura ideale, quindi è fondamentale rispettarla. Per i le zucchine, ad esempio, occorre mantenere la temperatura di 10 -13° C
  • Quando le piantine nate in semenzaio presentano le due prime foglioline vanno trasferite in vasetti singoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le lenticchie

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino