Come seminare le viole del pensiero

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le viole del pensiero sono tra i fiori più amati; esse danno la possibilità di realizzare splendide e variopinte aiuole e bordure. Questi deliziosi capolavori della botanica vantano inoltre proprietà depurative, lassative e diuretiche. Le viole del pensiero, dalla semplice bellezza intramontabile e romantica, sono i fiori perfetti per rendere il proprio giardino unico ed originale. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come seminare le viole del pensiero.

24

Scegliere il punto giusto

La prima cosa da fare per procedere ad una corretta semina delle viole del pensiero è quella di scegliere il punto giusto. Le viole del pensiero prediligono i luoghi ben soleggiati, possibilmente con un'esposizione diretta al sole. Infatti, se si posizionano le viole in un luogo piuttosto ombreggiato si ha un incremento della produzione delle foglie a scapito delle fioriture. Le viole del pensiero sono fiori robusti che non temono le temperature calde ed allo stesso tempo riescono a sopportare anche quelle più proibitive tipiche dell'inverno. L'unica accortezza è quella di scegliere un punto riparato dal vento.

34

Seminare le viole in agosto

Il periodo migliore per seminare le viole del pensiero è a fine estate e precisamente durante il mese di agosto. Per uno sviluppo corretto è opportuno seminare le viole in un contenitore con un terreno soffice e leggero. Inoltre, bisogna verificare che il terreno abbia buone caratteristiche drenanti e che sia fertile. Per aiutare il terreno ad acquisire una maggiore forza drenante è consigliabile mescolare alla terra anche torba e sabbia. Dopo poco tempo i piccoli semi cominciano a germogliare regalando delle splendide piantine. Quando queste ultime sono abbastanza grandi è fondamentale spostarle in vasi singoli. Successivamente le giovani piantine devono essere poste a dimora nel mese di ottobre in quanto il clima è più mite. Nelle zone con temperature più basse la messa a dimora può essere eseguita in primavera.

Continua la lettura
44

Utilizzare contenitori di terracotta

Successivamente si deve procedere con il rinvaso delle viole del pensiero all'inizio della primavera. Per poter fare un rinvaso corretto bisogna utilizzare un vaso che ha dimensioni maggiori rispetto a quello precedente. Infine, è preferibile scegliere dei contenitori di terracotta. Questo materiale infatti consente un ottimale passaggio dell'aria. Se vengono seguite attentamente le indicazioni della guida si riesce ad avere un ottimo risultato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come stimolare la fioritura delle viole

Giardinaggio

Come creare un'aiuola con le viole

Giardinaggio

Come coltivare le viole

Giardinaggio

Giardinaggio: cosa seminare in estate

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini