Come seminare le viole del pensiero

Tramite: O2O 12/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le viole del pensiero sono fiori vellutati e coloratissimi. Appartengono alla famiglia delle Violaceae ed essendo delle piante perenni hanno un'ottima resistenza anche al gelo. Possiedono foglie ovali contornate da una forma dentata. Mentre i fiori vengono caratterizzati da uno sperone posteriore e di cinque petali colorati. Inoltre questi meravigliosi capolavori della botanica vantano depurative qualità lassative e diuretiche. Le viole del pensiero, dalla semplice bellezza intramontabile e romantica, sono i fiori perfetti per rendere il proprio giardino unico ed originale. Nella seguente guida spiego come seminare le viole del pensiero.

27

Occorrente

  • Terra soffice e leggera (torba e sabbia)
  • Semi viole del pensiero
  • Acqua
  • Vasi grandi
37

Scegliere il periodo e il luogo adatto

La prima cosa da fare per seminare le viole del pensiero è quella di scegliere il periodo adatto. Le viole del pensiero vanno seminate tra il mese di giugno e l'inizio di agosto. In questo modo, si otterrà una fioritura rigogliosa a partire da maggio a settembre. La specie predilige luoghi ben soleggiati, possibilmente con un'esposizione diretta al sole. Infatti, se si posizionano le viole in un luogo piuttosto ombreggiato, si ha un aumento della produzione delle foglie a scapito delle fioriture. Le viole del pensiero sono fiori robusti che non temono le temperature calde. E allo stesso tempo, riescono a sopportare il freddo rigido dell'inverno. L'unica accortezza è quella di scegliere un punto riparato dal vento. Inoltre se vengono seminate viole del pensiero gialle in giardino, è fondamentale collocarle ai piedi di un albero. Riparandole così dalle eventuali piogge. Inoltre la posizione deve risultare sempre ombreggiata, fino al momento in cui spuntano le piantine.

47

Scegliere il terreno e seminare

Per uno sviluppo corretto è opportuno seminare le viole in un contenitore con un terreno soffice e leggero. Inoltre bisogna verificare che la terra abbia buone caratteristiche drenanti. Per aiutare il terreno ad acquisire una maggiore forza drenante è consigliabile mescolare alla terra anche torba e sabbia. A questo punto si può procedere a seminare le viole del pensiero. Quindi si prendono i semi e vanno sparsi sulla superficie della composta. Dopodiché, è necessario annaffiarli abbondantemente. Dopo poco tempo i piccoli semi cominciano a germogliare regalando delle splendide piantine. Quando queste ultime sono abbastanza grandi è fondamentale spostarle in vasi singoli. In seguito le giovani piantine devono essere poste a dimora nel mese di ottobre, in quanto il clima è più mite. Nelle zone con temperature più basse la messa a dimora si può eseguire in primavera.

Continua la lettura
57

Rinvasare le viole del pensiero

Successivamente si deve procedere a rinvasare le viola del pensiero. Il periodo migliore è l'inizio della primavera. Per fare un rinvaso corretto vanno utilizzati dei contenitori grandi. Questi devono risultare maggiori rispetto a quelli precedenti. Infine, è preferibile scegliere dei vasi di terracotta e che non costringano la fioritura delle viole del pensiero. Questo materiale consente un ottimale passaggio dell'aria. Se vengono seguite attentamente le indicazioni della guida, si riesce ad avere un ottimo risultato. Ecco come seminare in modo perfetto le viole del pensiero.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le viole del pensiero sono adatta per realizzare splendide e variopinte aiuole e bordure
  • Per ottenere un risultato ottimale, seminare a spaglio e ricoprire i semi con terriccio
  • La vaporizzazione costante del terreno lo mantiene umido e impedisce il disseccamento dei semi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare le viole

Giardinaggio

Come coltivare le viole africane

Giardinaggio

Giardinaggio: cosa seminare in estate

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia

Giardinaggio

Come seminare il kiwano

Giardinaggio

Come coltivare la viola

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite