Come seminare le zucchine

Tramite: O2O 16/04/2018
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che possiedono un orto o comunque una porzione di terreno in cui è possibile coltivare alcuni ortaggi; nei passi seguenti daremo tutte le informazioni necessarie a chi volesse sapere come seminare le zucchine. La pianta in questione, nonostante abbia bisogno di molte sostanze nutrienti per avere un buono sviluppo, offre una produzione molto ricca e vi permetterà di preparare ottimi piatti gustando sia il frutto sia il fiore.

27

Occorrente

  • Zappa
  • Rastrello
  • Rete
  • Telo
  • Letame secco
37

Preparazione del terreno e posizionamento dell'orto

La prima operazione da eseguire per la coltivazione delle zucchine, è la preparazione del terreno all'interno del quale le pianteremo; l'acidità del terreno (che viene espressa dal valore del ph) dovrà essere compresa tra 6 e 7.5, inoltre le piante per crescere nel migliore dei modi avranno bisogno di un terreno ricco in materia organica e sostanze nutritive. Per la preparazione del terreno possiamo considerare di utilizzare circa un chilogrammo di letame secco ogni metro quadro di terreno. Per quanto riguarda la posizione: lo zucchino è una pianta che ha necessità di essere esposto al sole per lunghi tempi, per questo consigliamo di piantarlo in zone dell'orto lontane da fonti di ombra.

47

Modalità di semina e periodo adatto per la semina

La semina delle zucchine può iniziare dal mese di marzo, utilizzando un semenzaio per mantenere protetti e al caldo i semi: ogni seme va piantato in un vaso differente, inserendolo a circa un centimetro di profondità. Nelle suddette condizioni il seme dovrebbe germogliare in 3 o 4 giorni e dovrà rimanere nel vaso fino alla formazione delle prime 3 o 4 foglie (indicativamente impiegherà 15 o 20 giorni per arrivare a questo stadio di crescita). A questo punto potrete piantare le piante direttamente nell'orto. In caso voleste piantare i semi direttamente nell'orto: dovrete aspettare la fine di aprile per avere temperature al di sopra dei 15 gradi e i semi dovranno essere posti ad una profondità di circa 2 centimetri sotto il terreno.

Continua la lettura
57

Consigli per la coltivazione delle zucchine

Dopo aver effettuato una buona semina, preoccupiamoci di come gestire le piante durante la loro crescita: è importante coprire le piante (con delle reti o dei teli) durante le ore più calde del periodo estivo per evitare alla pianta di soffrire. Per migliorare l'esposizione al sole della pianta è utile infiggere nel terreno (vicino ad ogni pianta) un paletto a cui legarla: questa procedura permetterà alla pianta di rivere più luce del sole e di avere una migliore ossigenazione. Per quanto riguarda l'irrigazione: essa dovrà essere abbondante ed eseguita varie volte a settimana, possibilmente la mattina e senza bagnare le foglie.

67

La raccolta

Il frutto della zucchina viene raccolto acerbo, in quanto maturando esso diventerebbe amaro inoltre raccogliendone i frutti anzitempo, si stimola la pianta a produrne altri e a continuare la produzione per alcuni mesi. Durante la raccolta è necessario trattare delicatamente le foglie ed evitare di romperle, in quanto la zucchina è una pianta molto soggetta a patologie. Indicativamente la raccolta dei frutti inizia dopo circa un mese di crescita della pianta. Per quanto riguarda i fiori: essi si dividono in maschi e femmine; è conveniente raccogliere i fiori maschi (hanno alla base dei petali una corolla a forma di trombetta) in quanto i fiori femmine (se impollinati) produrranno i frutti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Il calendario dell'agricoltore: quando seminare

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia

Giardinaggio

Come seminare il kiwano

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante