Come seminare le zucchine

Tramite: O2O 16/04/2018
Difficoltà: media
16
Introduzione

Questa guida è rivolta a tutti coloro che possiedono un orto o comunque una porzione di terreno in cui è possibile coltivare alcuni ortaggi; nei passi seguenti daremo tutte le informazioni necessarie a chi volesse sapere come seminare le zucchine. La pianta in questione, nonostante abbia bisogno di molte sostanze nutrienti per avere un buono sviluppo, offre una produzione molto ricca e vi permetterà di preparare ottimi piatti gustando sia il frutto sia il fiore.

26
Occorrente
  • Zappa
  • Rastrello
  • Rete
  • Telo
  • Letame secco
36

Preparazione del terreno e posizionamento dell'orto

La prima operazione da eseguire per la coltivazione delle zucchine, è la preparazione del terreno all'interno del quale le pianteremo; l'acidità del terreno (che viene espressa dal valore del ph) dovrà essere compresa tra 6 e 7.5, inoltre le piante per crescere nel migliore dei modi avranno bisogno di un terreno ricco in materia organica e sostanze nutritive. Per la preparazione del terreno possiamo considerare di utilizzare circa un chilogrammo di letame secco ogni metro quadro di terreno. Per quanto riguarda la posizione: lo zucchino è una pianta che ha necessità di essere esposto al sole per lunghi tempi, per questo consigliamo di piantarlo in zone dell'orto lontane da fonti di ombra.

46

Modalità di semina e periodo adatto per la semina

La semina delle zucchine può iniziare dal mese di marzo, utilizzando un semenzaio per mantenere protetti e al caldo i semi: ogni seme va piantato in un vaso differente, inserendolo a circa un centimetro di profondità. Nelle suddette condizioni il seme dovrebbe germogliare in 3 o 4 giorni e dovrà rimanere nel vaso fino alla formazione delle prime 3 o 4 foglie (indicativamente impiegherà 15 o 20 giorni per arrivare a questo stadio di crescita). A questo punto potrete piantare le piante direttamente nell'orto. In caso voleste piantare i semi direttamente nell'orto: dovrete aspettare la fine di aprile per avere temperature al di sopra dei 15 gradi e i semi dovranno essere posti ad una profondità di circa 2 centimetri sotto il terreno.

Continua la lettura
56

Consigli per la coltivazione delle zucchine

Dopo aver effettuato una buona semina, preoccupiamoci di come gestire le piante durante la loro crescita: è importante coprire le piante (con delle reti o dei teli) durante le ore più calde del periodo estivo per evitare alla pianta di soffrire. Per migliorare l'esposizione al sole della pianta è utile infiggere nel terreno (vicino ad ogni pianta) un paletto a cui legarla: questa procedura permetterà alla pianta di rivere più luce del sole e di avere una migliore ossigenazione. Per quanto riguarda l'irrigazione: essa dovrà essere abbondante ed eseguita varie volte a settimana, possibilmente la mattina e senza bagnare le foglie.

66

La raccolta

Il frutto della zucchina viene raccolto acerbo, in quanto maturando esso diventerebbe amaro inoltre raccogliendone i frutti anzitempo, si stimola la pianta a produrne altri e a continuare la produzione per alcuni mesi. Durante la raccolta è necessario trattare delicatamente le foglie ed evitare di romperle, in quanto la zucchina è una pianta molto soggetta a patologie. Indicativamente la raccolta dei frutti inizia dopo circa un mese di crescita della pianta. Per quanto riguarda i fiori: essi si dividono in maschi e femmine; è conveniente raccogliere i fiori maschi (hanno alla base dei petali una corolla a forma di trombetta) in quanto i fiori femmine (se impollinati) produrranno i frutti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come seminare l'erba con la carta straccia

Giardinaggio

Come seminare il kiwano

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come e quando seminare l'insalata

Giardinaggio

Giardinaggio: cosa seminare in estate

Giardinaggio

Come seminare e coltivare le lenticchie