Come seminare l'erba con la carta straccia

Tramite: O2O 22/02/2015
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Se siamo appassionati di giardinaggio o desideriamo prenderci cura del nostro prato o del nostro giardino, ci servirà sapere come riuscire a seminare bene l'erba e quali metodi utilizzare.
In questo settore possiamo provare mille tecniche, anche molto economiche ed ecologiche. Una di queste ci richiederà di utilizzare della semplice carta straccia.

Mescolare i semi dell'erba da giardino con carta straccia ed altri ingredienti ne stimola, infatti, una crescita rigogliosa per lungo tempo. Questo è generalmente un metodo simile all'idrosemina, che contempla miscugli di sementi, concimi minerali ed organici e materiale pacciamante. La viscositá della mistura ne rende molto piú agevole la distribuzione rispetto ai soli semi, soprattutto in zone impervie tipo declivi o terreni non uniformi. Vediamo allora come fare per riuscire a seminare l'erba con la carta straccia.

27

Occorrente

  • Semi per erba
  • vecchi giornali e carta
  • farina
  • acqua
  • secchio
  • fertilizzante organico
  • tazza per misurare
37

A volte bastano pochi strumenti per prenderci cura del nostro giardino. In questo caso dovremmo semplicemente utilizzare della carta straccia, che possiamo trovare facilmente, e seguire delle semplici procedure.

Per quanto riguarda la carta, possiamo utilizzare dei vecchi quotidiani, fogli avanzati dall'ufficio, qualsiasi cosa purché non sia colorata o patinata. Per prima cosa bisognerà stracciarla: assicurandoci di romperla bene, verificando accuratamente che non ci siano adesivi, graffette o qualsiasi altro elemento inorganico.

47

Passiamo poi a mescolare 3 tazze di acqua con 2 tazze di farina in un contenitore e rivoltiamo il tutto per bene, fino ad ottenere un liquido spesso ed omogeneo.

Versiamo adesso l'impasto ottenuto in un secchio capiente e aggiungiamo piano piano la carta straccia. Quindi mescoliamo il contenuto bene mano a mano, ricoprendo la carta con la mistura di acqua e farina fino a creare una massa appiccicosa. Aggiungiamo quindi un cucchiaio di fertilizzante organico ed un cucchiaio di semi di erba e mescoliamo ancora per bene, in modo che i semi risultino uniformemente sparsi nell'impasto quando lo applicheremo.

Continua la lettura
57

Adesso siamo pronti per la semina: versiamo la mescola ottenuta sulla zona dove vogliamo che cresca l'erba. Teniamo presente che ne occorrerà uno strato spesso circa 1 cm, potremmo aiutarci con una vanga per distribuire uniformemente l'impasto e vedremo che, se della consistenza giusta, aderirá bene anche su terreni in discesa. Qualora non fosse sufficiente a coprire tutta l'area, moltiplichiamo le quantità indicate proporzionalmente o ripetiamo il procedimento varie volte.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come rinverdire le aree prive di erba

Giardinaggio

Come seminare il kiwano

Giardinaggio

Come seminare fiordalisi e margherite

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come far crescere l'erba in un terreno argilloso

Giardinaggio

Come e quando seminare l'insalata

Giardinaggio

Giardinaggio: come seminare le rose