Come seminare nei contenitori multiforo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella guida che segue si desidera aiutare tutti i lettori e lettrici, che sono dei veri e propri appassionati di giardinaggio, a capire come poter seminare nei contenitori multiforo, il tutto con le vostre mani e la vostra buona volontà. Cercheremo di realizzare tutto ciò mediante il metodo del fai da te, che permette di mettere in pratica la vostra manualità. Iniziamo subito con il dire che quando arriva il periodo di seminare melanzane e peperoni, conviene acquistare i contenitori multiforo, perché dopo che si sono coperti tutti i fori del contenitore con circa due millimetri di substrato setacciato, garantirete ai semi un'ottima coesione tra terriccio e substrato. Vediamo insieme come procedere alla semina nei contenitori multiforo.

26

Occorrente

  • terreno
  • piantine
  • semi
  • acqua
  • contenitore
36

Come prima cosa è necessario ricordare che i contenitori multiforo sono adattissimi alla semina dei peperoni, delle melanzane, delle zucchine o delle zucche e favoriscono inoltre la germinazione veloce dei semi, in modo che poi è possibile piantarli nel proprio orto nel posto dove più vi aggrada. I buchi del contenitore devono essere riempiti a dovere con del terriccio mescolato ad una buona dose di scheletro sassoso, affinché il drenaggio dell'acqua avvenga perfettamente e non ci sia alcun tipo di ristagno.

46

Prendete a questo punto uno o più contenitori, anche a seconda della quantità di semi che dovete piantare e riempiteli successivamente con del terreno, che avrete preparato in precedenza. Applicate, in modo perfetto, del substrato, spingendo con le dita delle mani. In questo modo avverrà la coesione tra semi terra e substrato, per ottenere un'ottima germinazione. Se possibile mettete i contenitori in una mini serra, che di giorno cercherete di tenere aperta, in modo da poter favorire l'areazione.

Continua la lettura
56

Quando applicherete anche il substrato, premete per bene e in modo compatto, per evitare il formarsi di bolle d'aria. Scartate perfettamente i semi che andrete a piantare, eliminando quelli anneriti, secchi o anche rotti. Ricordate di mettere i semi con la punta rivolta verso il basso, perché da lì si formeranno le radici, e poneteli in mucchietti se risultano essere piccoli o singolarmente se sono abbastanza grandi. Servendovi di un vaporizzatore, tenete sempre la terra bella umida e irrorata. La natura farà il resto, facendo germogliare le piantine, che andrete a trapiantare nel vostro orto. Le piantine germoglieranno già dopo una settimana dalla semina. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le piantine germoglieranno già dopo una settimana dalla semina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come seminare un orto

Giardinaggio

Quando seminare i fiori in giardino

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Consigli per seminare il prato

Giardinaggio

Come Usare Le Pastiglie Di Torba Per Seminare

Giardinaggio

Come seminare il prato inglese