Come seminare un orto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardinaggio oggi giorno interessa molte persone. In particolar modo quello di coltivare un orto è diventato un fenomeno di ritorno. Infatti, recentemente la maggior parte degli orticoltori spende il suo tempo cercando di ottenere risultati visibili anche coltivando in un piccolo pezzo di terreno. Oppure su balconi e giardini di piccole dimensioni. L'importante è che dopo la semina il lavoro svolto renda una raccolta genuina e di buona qualità. Pertanto per ottenere un'ottima riuscita occorre preparare il terreno in maniera adeguata. Per poi, seminare in modo preciso e corretto. Nella seguente guida spiego come seminare un orto.

27

Occorrente

  • Terra
  • Semi (ortaggi, verdure)
  • Acqua
37

Per seminare un orto in modo perfetto occorre seguire delle regole. Ovviamente senza fare distinzione dal luogo che si decide di coltivare. Certamente uno spazio ampio assicura la crescita di ortaggi e verdure in maniera notevole. L'importante è scegliere le classiche varietà e riservare le cure necessarie. In questo modo le piantine non risentiranno carenze e cresceranno sane e rigogliose. Le piante hanno una notevole capacità di adattamento. Ma non si può pretendere che crescano perfette se non vengono seminate e curate nel modo giusto.

47

Il primo passo fondamentale come seminare un orto è dipeso dalla varietà di ortaggi che si vogliono ottenere. Quindi scegliere il periodo giusto e cosa porre a semina. Per esempio nel mese di marzo si può coltivare verdura in foglia come lattuga, rucola e prezzemolo. Dopodiché dal momento in cui si deve seminare, va presa la distanza di coltivazione portandola da cinque a dieci centimetri sulla fila e tra le file. Ovviamente questa operazione va fatta solo se interessa una produzione altamente qualitativa. Tuttavia la semina va fatta ad occhio. Ma rispettando le distanze tra un seme all'altro. A questo si aggiunge anche l'elemento principale: il terreno. Questo deve contenere un buon nutrimento e una volta cresciute le radici di farle muovere liberamente.

Continua la lettura
57

A questo punto prima di seminare l'orto si deve pensare a preparare il terreno. Rendendolo soffice e permeabile. Per poi, evitare che l'acqua ristagni e ritorni in superficie. Dopodiché, si può preparare il letto di semina. In questo modo si creerà un luogo adatto ad ospitare il seme da impiantare. Sistemato la base dove seminare si passa al controllo dei semi. Per capire sono buoni occorre controllare la loro maturazione. Una volta analizzati si possono interrare. Il modo migliore è quello di metterli a una profondità proporzionale alla loro grandezza. I semi piccoli vanno coperti con poco terreno. Mentre, in quelli più grandi va aggiunta più terra. Questi si possono seminare entrambi a spaglio o a volata. Oppure se si creano dei solchi allineati si può seminare a righe. Ecco come seminare un orto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare i semi prima di impiantarli
  • Gli attrezzi per seminare l'orto devono essere di buona qualità, per far in modo che durino a lungo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Orto sul balcone: cosa seminare a Maggio

Giardinaggio

Orto in autunno: cosa seminare e trapiantare

Giardinaggio

Come seminare le verdure primaverili

Giardinaggio

Come seminare nei contenitori multiforo

Giardinaggio

Come Seminare I Fagiolini

Giardinaggio

Come seminare il kiwano

Giardinaggio

I lavori da effettuare nell'orto in inverno

Giardinaggio

Giardinaggio: cosa seminare in estate