Come servire la frutta in modo creativo

  • 20 07 2022

1/5 – Introduzione

Quando si organizza una cena si pensa sempre a tutto: come creare la perfetta mise en place, l’organizzazione del menu, il vino da servire. Ma quando è ora di mangiare la frutta, ecco la domanda fatidica a cui molti non hanno precedentemente pensato: come servire la frutta in modo creativo? Quanto sarebbe bello fare qualcosa di speciale per stupire i propri ospiti? In seguito, troverai alcune idee per la tua tavola.

2/5 – Spiedini di frutta per un gustoso aperitivo

Se hai della frutta fresca di stagione, ad esempio il cocomero e non vuoi servire ai tuoi ospiti le classiche fette appoggiate sul vassoio, potresti optare per degli spiedini. Non dovrai impegnarti molto, ma il risultato sarà davvero carino. Prendi quindi degli stecchi per spiedini, taglia l’anguria a pezzetti dalla forma quadrata e fai lo stesso con la feta. Si tratta di un formaggio greco molto salato che a contrasto con l’anguria darà quella sapidità da leccarsi i baffi. Puoi accompagnare gli spiedini con dell’affettato, delle olive e un calice di vino, soprattutto se è l’ora dell’happy hour.

3/5 – Fonduta di cioccolato per accompagnare la frutta

Un modo per servire la frutta in modo creativo e per stupire i tuoi ospiti o la tua dolce metà è quello di tagliarla a piccoli pezzetti e disporla su un vassoio; al centro del vassoio prepara una fonduta di cioccolato su cui i tuoi invitati potranno inzuppare la frutta. Questo metodo è ottimo con delle fragole o con la banana, perché il cioccolato si abbina perfettamente con questo tipo di frutta. Assicurati di curare bene l’estetica e, senza dubbio, farai un figurone.

4/5 – Frutta natalizia

Hai mai sentito parlare della frutta brinata? Forse no, perché non è una tecnica molto utilizzata comunemente. Si tratta della frutta che è stata immersa in un albume d’uovo precedentemente montato a neve. Una volta fatto ciò ti basterà aggiungere alla frutta dello zucchero semolato e il risultato che otterrai sarà una proposta creativa e raffinata per servire la frutta agli ospiti. Questo metodo è utilizzato soprattutto nei mesi invernali, perché il risultato ricorda le feste natalizie.

5/5 – Frutta come dessert

Un altro metodo per servire la frutta in modo creativo è sciropparla e servirla come dessert. Per la frutta sciroppata puoi utilizzare delle pesche o delle albicocche e disporle in una coppetta monoporzione. Per completare il dessert aggiungi della granella di pistacchio o un po’ di zenzero grattugiato.

Riproduzione riservata