Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'inverno è la stagione in cui il termosifone ricopre un ruolo estremamente importante all'interno delle nostre abitazioni, infatti il termosifone ci consente di scegliere la temperatura ideale della nostra casa in base ai nostri gusti. Tramite l'utilizzo di tali fenomeni fisici, abbiamo risolto completamente il problema delle temperature troppo fredde nei diversi appartamenti. Infatti ogni stanza dispone del proprio termosifone, questo ci permette di avere una temperatura ideale in tutta la nostra casa, a differenza del camino o della stufa. L'unico problema che possiamo riscontrare durante l'utilizzo dei termosifoni, è che dobbiamo mantenerli puliti e efficienti, tramite una regolare manutenzione per un corretto funzionamento. Ecco come sfiatare i termosifoni scaldasalviette.

26

Eseguire l'operazione una volta all'anno

All'interno del radiatore del nostro termosifone spesso si formano delle fastidiose bolle d'aria, che compromettono l'efficienza e il corretto funzionamento del termosifone. Sfiatare i radiatori non è un'operazione complessa come possiamo pensare, possiamo tranquillamente svolgere l'operazione senza chiamare un costoso tecnico, spendendo soldi inutilmente. Dobbiamo effettuare questa semplice operazione almeno una volta all'anno, per aumentare l'efficacia termica del radiatore. Inoltre risparmieremo anche soldi sulla bolletta del gas, dato che un radiatore pulito attentamente consuma notevolmente meno per raggiungere la temperatura desiderata.

36

Aprire la valvola di sfiato

Quindi, il momento più opportuno per sfiatare i vostri termosifoni è sicuramente alla prima accensione di esso, cioè all'inizio della stagione fredda. A questo punto, assicuratevi che i termosifoni siano aperti, controllando semplicemente la manopola del calorifero, dopodiché, aprite molto lentamente la valvola di sfiato del radiatore, permettendo così a tutta l'aria che si è formata al suo interno di uscire. Ricordatevi di posizionare sotto la valvola di sfiato un recipiente, poiché una volta che l'avrete completamente aperta, da essa oltre che aria usciranno anche delle gocce d'acqua, che si trasformeranno successivamente in un abbondante getto d'acqua.

Continua la lettura
46

Accendere la caldaia

Una volta che avrete eseguito l'operazione di sfiatamento, accendete la vostra caldaia per assicurarvi che l'aria contenuta all'interno del vostro termosifone, si sia esaurita completamente. Il termosifone, una volta acceso, dovrà riscaldarsi uniformemente, se così non fosse, è evidente che siano rimaste bolle d'aria e dovrete ripetere nuovamente l'operazione di sfiatamento.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare i termosifoni all'inverno

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni