Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando arriva la stagione fredda, le rigide temperature minacciano la propria salute anche all'interno della casa. Un buon impianto di riscaldamento è ciò che occorre per affrontare adeguatamente l'inverno, poiché riesce garantire il giusto comfort nei vari locali delle abitazioni. Ma come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni evitando inutili sprechi di combustibile e di denaro? I sistemi capaci di garantire un confortevole clima domestico, esistono: si tratta di una serie di accorgimenti facili da applicare e ottimi per mantenere calda l'abitazione con un notevole risparmio. Se questo argomento risulta di vostro interesse, continuate la lettura: vi forniremo alcuni suggerimenti.

26

Occorrente

  • impianto efficiente, accorgimenti adeguati
36

Scegliere la temperatura adatta

Negli ambienti di casa, un riscaldamento eccessivamente alto non fa bene alla salute, ma non giova nemmeno al portafoglio. Inoltre, è sempre bene ricordare che nel nostro Paese, la normativa prevede che tra le pareti domestiche, la temperatura dei caloriferi non superiori un massimo di 22 gradi centigradi, ma già 18 o 19 gradi possono bastare a garantire il necessario comfort. È inoltre importante sottolineare un ulteriore aspetto: ogni grado abbassato può permettere di ottenere un risparmio compreso tra il 5 e il 10% sul consumo di combustibile.

46

Eliminare l'aria dai caloriferi

All'interno di qualsiasi tipologia di caloriferi, tende a depositarsi una certa quantità di aria; affinché essi possano riscaldare uniformemente la casa, quest'ultima deve essere eliminata periodicamente con un'operazione molto facile da eseguire. È infatti sufficiente aprire l'apposita valvola di spurgo posta su un lato di ogni calorifero, avendo l'accortezza di munirsi di un recipiente: oltre all'aria esce anche acqua, che va raccolta per evitare di bagnare il pavimento. In alcuni termosifoni di vecchia data, tali valvole potrebbero non essere presenti: per rendere adeguatamente efficiente la prestazione dei ogni elemento, è necessario farle installare da un personale esperto: la spesa da sostenere è decisamente contenuta mentre la resa dei caloriferi può aumentare notevolmente.

Continua la lettura
56

Applicare utili e facili accorgimenti

Molti scelgono di inserire un pannello riflettente tra parete e termosifone: si tratta di ‘trucco’ molto semplice ma altrettanto efficace per contenere le dispersioni di calore. È inoltre bene
schermare le finestre durante la notte, avendo cura di chiudere persiane e tapparelle; può anche essere utile appendere delle spesse tende: si tratta di un valido accorgimento per impedire che una buona parte di tepore possa uscire all'esterno. Va anche precisato che per sfruttare al meglio il calore dei termosifoni, sarebbe bene fare installare infissi di nuova generazione: oltre a consentire un notevole risparmio energetico, garantiscono sempre un ottimo isolamento termico.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un efficiente funzionamento dei caloriferi, l’impianto di riscaldamento deve innanzitutto rivevere una corretta manutenzione periodica da parte di personale specilizzato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come unire due termosifoni in uno

Casa

Come decorare i termosifoni

Casa

Come e quando accendere i termosifoni

Casa

Come eliminare l'aria dai termosifoni

Casa

Come installare delle valvole termostatiche ai termosifoni

Casa

Come sfiatare i termosifoni scaldasalviette

Casa

Come collegare la termostufa ai termosifoni

Casa

Come togliere la vernice dai termosifoni in ghisa