Come sfruttare al meglio le capacità curative dell'aglio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

L'aglio è senza dubbio uno degli alimenti più utilizzati in cucina per insaporire e aromatizzare un gran numero di piatti. Oltre al caratteristico sapore, però, ha anche molte proprietà curative, utili a combattere comuni problemi di salute. È una vera e propria pianta medicinale, efficacie contro l'ipertensione e le infestazioni da vermi intestinali, favorisce l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie. È anche un antibiotico che agisce contro un gran numero di batteri e microrganismi. Vediamo quindi insieme come sfruttare al meglio le capacità curative dell'aglio.

26

Occorrente

  • Aglio
36

L'ipertensione può essere tenuta sotto controllo masticando tre o quattro spicchi d'aglio al giorno, oppure ingoiandoli direttamente già tritati se desiderate evitare che in bocca rimanga il caratteristico sapore, dovuto alla presenza di composti solforati come l'allicina. È possibile usare l'aglio anche per curare la tosse: è sufficiente ridurlo in piccoli pezzettini e mescolarlo con qualche cucchiaio di miele di acacia. Il miele in questo caso ne maschera un po' il sapore, potenziandone l'effetto; ha inoltre note proprietà lenitive e decongestionanti. Assumete il composto tre volte al giorno. Il trattamento è efficace anche per curare le infiammazioni della gola.

46

L'aglio viene usato anche contro la caduta dei capelli: in questo caso macinatene tre o quattro spicchi, metteteli in 100 ml di aceto di mele e lasciate macerare il composto per sette o otto giorni: l'impasto così ottenuto deve essere massaggiato sul cuoio capelluto, lasciato in posa per circa quindici minuti e poi rimosso lavando accuratamente i capelli. In caso di infiammazioni alle orecchie macinate cinque spicchi d'aglio e aggiungetevi poi dell'olio d'oliva. Tenere il tutto per tre o cinque giorni a temperatura ambiente, filtrate poi la miscela per eliminare le parti solide. Il liquido può essere conservato in frigorifero per circa sei mesi. Nel momento del bisogno mettete qualche goccia nell'orecchio infetto, tamponando delicatamente con un batuffolo di cotone, ripetendo tre volte al giorno per quattro giorni.

Continua la lettura
56

L'aglio è anche un ottimo vasodilatatore e previene diverse infezioni, rafforzando il sistema immunitario; è quindi utile assumerlo giornalmente a crudo insieme agli alimenti, soprattutto in inverno, periodo in cui si è più soggetti ai malanni di stagione come influenze e raffreddori. In qualsiasi erboristeria si possono facilmente comprare dei preparati in perle o capsule a base di aglio con i dosaggi consigliati stampati sulla confezione, che rendono il tutto più semplice e veloce. I rimedi erboristici sono senz'altro utili per disturbi lievi, ma hanno anch'essi le loro controindicazioni: possono per esempio interagire negativamente con alcuni farmaci o non essere sufficienti contro disturbi di media intensità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I rimedi erboristici sono senz'altro utili per disturbi lievi, ma hanno anch'essi le loro controindicazioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare l'aglio

Giardinaggio

Come disinfestare una pianta con l'aglio

Giardinaggio

Come utilizzare l'aglio in modi differenti

Giardinaggio

Come intrecciare aglio e cipolle

Giardinaggio

Come coltivare aglio in casa o in giardino

Giardinaggio

Come piantare l'aglio

Giardinaggio

Come eliminare afidi, oidio e cocciniglia con aglio e cipolla

Giardinaggio

Come conservare le erbe officinali