Come Sfruttare Lo Spazio Di Una Nicchia Nel Muro

Tramite: O2O 15/01/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

A volte nel muro ci sono incavi oppure delle nicchie di dimensioni tali che consentono di realizzare una scaffalatura. Generalmente la nicchia è un piccolo incavo che dà la possibilità di mettere statuette o immagini di culto. Quando si abita in un piccolo appartamento è opportuno sfruttare ogni spazio a disposizione per riporre gli oggetti di uso quotidiano. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come si può sfruttare lo spazio di una nicchia nel muro.

27

Occorrente

  • Listelli in legno, piani in MDF da 20mm, faretti alogeni con trasformatore, metro, taglierina, vernice da legno
37

Se si vuole sfruttare questo spazio per realizzare una libreria la prima cosa da fare è quella di misurare l'altezza della nicchia e tagliare i 4 listelli di legno che si utilizzano come montanti. Successivamente bisogna collegarli tra di loro e formare l'intelaiatura con listelli più corti che servono anche come appoggio per i ripiani. Bisogna posizionarli ad intervalli regolari; la distanza va calcolata in base agli oggetti da mettere sopra.

47

Il primo ripiano in basso deve essere leggermente sollevato da terra al di sopra del battiscopa. Successivamente bisogna intagliare i ripiani negli angoli in modo che si incastrano all'interno dei montanti. Se vicino alla nicchia c'è una presa di corrente si possono anche montare dei faretti alogeni. In questo caso è opportuno fare un foro circolare al centro del ripiano del diametro del faretto.

Continua la lettura
57

Se si decide di chiudere la nicchia con un'anta è consigliabile aggiungere un telaio anteriore, Su quest'ultimo bisogna montare le cerniere che servono da battuta all'anta. Tutte le parti in legno devono essere levigate e trattate con impregnante oppure vernice da legno. Il tutto va assemblato con delle viti e tasselli da muro. I faretti bisogna momtarli nei ripiani ed il trasformatore si deve mettere in un angolo non visibile, ad esempio sotto il primo ripiano in basso.

67

Approfondimenti e curiosità:
Se non si è pratici del cartongesso è opportuno chiamare un professionista. Le murature si classificano in base ai materiali ed alle tecniche con cui vengono costruite. Esiste la tecnica a secco (senza malta), la muratura in pietre da taglio (di forme squadrate), in conglomerato di pietrame, a sacco (due cortine di vario genere, riempite al centro da conglomerato di pietrame), ecc. Le murature si differenziano anche in base al loro ruolo strutturale: portante o non portante. Se si tiene presente il paramento esterno quando si utilizza una pietra lavorata si parla di concia in quanto ogni singola pietra è detta concio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una nicchia per il contatore dell'acqua

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come realizzare un armadio a muro con ante scorrevoli

Bricolage

Come realizzare un porta sci da muro

Bricolage

Come appendere la bicicletta al muro

Bricolage

Come fissare la TV al muro

Bricolage

Come costruire un armadio a muro in cartongesso

Bricolage

Come rifinire un muro in pietra