DonnaModerna

Come sfruttare una nicchia nella parete

Tramite: O2O 12/11/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

In una casa di pochi metri quadri sembra che i centimetri a disposizione non siano mai abbastanza. Un buon modo per ottimizzare gli spazi e sfruttare le pareti è quello di ricavare da esse delle nicchie. Così facendo si riesce a realizzare un ambiente visivamente più dinamico. Allo stesso tempo poi si creano degli angoli da mettere in risalto. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come sfruttare una nicchia nella parete. Eco allora di seguito tutte le indicazioni necessarie.

26

Occorrente

  • Trapano
  • Mensole
  • Sostegni
  • Libri
  • Vernice scura
  • Scaffalature
  • Stendino a soffietto
  • Detersivo lavatrice
  • Prodotti per l'igiene personale
  • Lavatoio
36

Cucina

Di solito la zona living è piccola quindi una nicchia nella parete può essere utile per sfruttare tutti gli spazi a disposizione. Si può quindi scegliere di completarla con pratiche scaffalature munite di scenografiche luci di accento. In alternativa si può decidere di inserire nella nicchia un tavolo estraibile. Questa scelta dà la possibilità di creare uno spazio arioso ed al tempo stesso funzionante. Inoltre, una nicchia in cucina è perfetta per creare continuità oppure spezzare la monotona cromatica. Infatti, colorandola con una vernice scura si riesce ad ottenere un effetto di profondità. Se invece si vuole dare eleganza all'ambiente si può rivestire a mosaico.

46

Camera

Generalmente la praticità di una nicchia è innegabile, specialmente quando le dimensioni della camera da letto non soddisfano le proprie esigenze. In questo caso una nicchia scenografica posizionata dietro la testata del letto può avere la funzione di una libreria. In questo caso bisogna acquistare delle mensole in un negozio di bricolage oppure si possono far costruire direttamente da un falegname. Successivamente, utilizzando un trapano, si devono fare dei fori ai due lati delle pareti; in seguito si devono incastrare all'interno dei supporti. A questo punto bisogna appoggiare le mensole sui sostegni. Con un po' di pazienza e tanta volontà sicuramente si riesce a portare a termine il lavoro in maniera impeccabile.

Continua la lettura
56

Bagno

Una nicchia nella parete del bagno è come un dono dal cielo. I modi per sfruttarla sono tantissimi. Situata sulla doccia oppure sulla vasca è l'ideale per poter disporre i prodotti della propria igiene personale. In questo caso non bisogna ricorrere a scomode mensole sporgenti. Se poi questo spazio ha una giusta profondità può accogliere tranquillamente la lavatrice e perfino un lavatoio. Inoltre, sfruttando l'altezza si ha la possibilità di poter aggiungere una mensola su cui poggiare i detersivi ed uno stendino a soffietto. Così facendo si può realizzare un perfetto angolo lavanderia.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una nicchia in cartongesso

Casa

Come rendere la nicchia del contatore pratica ed utile

Casa

Come trasformare una nicchia in un'anta

Casa

Come creare un nascondiglio in una nicchia

Casa

Come montare ripiani in una nicchia

Casa

Come rivestire una nicchia

Casa

Casa

Come sfruttare al meglio il calore dei termosifoni