Come sfumare con i colori acrilici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per eseguire la gradazione del colore correttamente, è necessario miscelare i colori nel punto di transizione, che non è evidente. Padroneggiare i colori non è da tutti, in quanto ci vuole abilità ed esercitazione. Una volta che l'abilità è sviluppata ad un livello ragionevole, è possibile introdurre nella miscelazione altri colori. Ecco come sfumare i colori acrilici.

26

Occorrente

  • tavolozza
  • pennelli
  • colori acrilici
  • tela
36

Scegliete un colore e ponetelo nella parte superiore della tavolozza (preferibilmente nella colonna in cui sono presenti il blu e il rosso) e applicate una larga fascia sulla tela.
Tornate alla tavolozza, aggiungete il bianco e mescolatelo nella colonna sottostante il primo colore. Sulla tela aggiungete una vasta linea sia di rosso che di blu e miscelate i due colori insieme con il pennello. La sfumatura avverrà proprio dove il colore più profondo finisce e inizia il colore più pallido. È possibile impiegare anche i gessetti per creare altre sfumature.
Ripetete questo procedimento fino a far raggiungere al colore iniziale la tonalità di bianco puro.

46

In questo prossimo esercizio concentratevi sulla teoria del colore, tutto ciò che deve interessarvi è il processo fisico nel mescolare i colori acrilici insieme sulla tela. Intingete un pennello grande nella colonna direttamente sotto il blu e prendetene un ciuffetto. Aggiungete un po' di cadmio giallo-chiaro e un po' di bianco; mescolate i colori insieme, rimanendo nella colonna del blu. Per far sì che questo esercizio riesca per il meglio, è fondamentale mischiare i colori completamente sulla tavolozza, in modo che non ci siano macchie di colore puro rimanente. I colori devono essere mescolati insieme in maniera omogenea, per ottenere una gradazione uniforme.

Continua la lettura
56

Prendete un altro ciuffo di blu (un ciuffo molto più piccolo rispetto a prima), un ciuffo di giallo cadmio e aggiungete un po' di bianco).
Il colore deve essere mescolato appena sotto il colore precedente. Il colore creato dovrebbe apparire "più giallo" del precedente e anche più pallido. Aggiungetelo alla tela, mescolandolo con la tecnica del tratteggio incrociato. Gestire la tavolozza come spiegato in questa guida, permette di ottenere sfumature visive e di non far confusione tra i colori primari e quelli secondari, avendo come riferimento solo quelli primari. Il vantaggio di queste tecniche consiste nell'abilità di creare efficacemente ed in maniera efficiente una superficie liscia con sfumature di colore infinite.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Stencil: decorare con le foglie

Altri Hobby

Come colorare bottiglie e barattoli di vetro

Altri Hobby

Craquelè su ceramica: 5 errori comuni da evitare

Altri Hobby

Come dipingere una statua di gesso

Altri Hobby

Come creare un portachiavi con il sughero

Altri Hobby

Come realizzare una montagna nel presepe

Altri Hobby

Come realizzare una maschera da gallina

Altri Hobby

Come decorare mensole in legno