DonnaModerna

Come sgomberare casa per una ristrutturazione

Tramite: O2O 15/10/2021
Difficoltà: media
17

Introduzione

La ristrutturazione di una casa comporta diversi lavori preventivi. Per cominciare è importante stabilire tutte le operazioni necessarie allo scopo. Riunendo tutto in un progetto globale e suddividendolo per ordine di esecuzione. A questo punto, occorre togliere tutti gli oggetti, accessori e i mobili della casa. Questo lavoro comporta molto impegno e deve essere eseguito con la massima precisone. Cercando di sistemare tutto in un luogo sicuro dove depositare i mobili, fino al termine dei lavori. Quindi se dovete ristrutturare e non sapete da dove iniziare, seguite questa guida che vi spiego come sgomberare la vostra casa.

27

Occorrente

  • Scatole
  • Carte plastificate
  • Nastro adesivo
  • Furgone
37

Pianificare il lavoro

La prima cosa che dovete fare è quella di pianificare il vostro lavoro. Ristrutturare casa può sembrare molto faticoso, oltre che parecchio costoso, quindi è essenziale prepararsi bene. Fate una lista e decidete se eseguire il lavoro da soli o rivolgervi a una ditta specializzata. Se scegliete il fai da te, riflettete sulle vostre competenze, concentrandovi sui lavori che ritieni siano realmente alla vostra portata. In ogni caso fatevi aiutare da qualche parente volontario o amico. Calcolate il tempo da dedicare allo sgombro e alle pulizie successive, che serviranno a liberare l'abitazione. Prendete anche in considerazione la quantità e il tipo di mobili, i suppellettiti e la dimensione della casa. Una volta organizzato tutto, scegliete cosa buttare.

47

Scegliere le cose da buttare

A questo punto, bisogna scegliere le cose da buttare. Quando si esegue in uno sgombro è opportuno fare una cernita appropriata delle proprie cose. Prendendo in considerazione quali sono le cose da tenere, riciclare e eliminare. Valutate la possibilità di togliere qualche mobile vecchio, magari riciclandolo o portandolo in centro di smaltimento. Esistono anche dei negozi di recupero solidali, dove ritirano i mobili vecchi, rimettendoli a nuovo. Svuotate tutti i cassetti, gli armadi ed eliminate tutto il superfluo. Questo è un ottimo metodo per minimizzare il vostro lavoro.

Continua la lettura
57

Depositare i mobili

Per concludere, dovete depositare i vostri mobili in un luogo sicuro. La soluzione migliore è quella di affittare un piccolo magazzino per conservare i mobili e i complementi della casa. Ma se avete un garage, rassettatelo e alloggiate le vostre cose. Ovviamente proteggete e sistemate gli oggetti e gli accessori dentro degli scatoli. Nei grandi centri commerciali dedicati al fai da te, potete trovare tutto ciò che vi serve, dai cartoni ai nastri, dei copri mobili e abiti. Dopo che avete preso tutto quello che vi serve, imballateli e sgombrate la vostra casa. Ovviamente trasportarli, vi servirà anche un mezzo di trasporto. Quindi noleggiate un furgoncino, rivolgendovi a delle ditte specializzate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non volete, trasportare le vostre cose e mobili da soli, rivolgetevi a una ditta specializzata
  • Prima di trasportare tutto da un'altra parte, imballate i mobili e sistemate gli oggetti più delicati dentro gli scatoli, proteggendoli con del polistirolo

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

10 modi per ristrutturare casa da soli

Casa

Come scegliere l’impianto di riscaldamento per una mansarda

Casa

Come opacizzare il parquet

Casa

Come levigare il pavimento di legno

Casa

Come isolare un tetto di metallo

Casa

Come isolare i pavimenti in legno

Casa

Come utilizzare le fasce per intonacare in modo regolare

Casa

come richiedere l'allacciamento dell'acqua