Come sgorgare un lavello o un lavabo

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'accumulo di molte impurità (come residui di sapone, capelli, avanzi di cibo, ecc.) sono la causa principale degli ingorghi degli scarichi. I metodi per disintasarli prevedono l'uso di un prodotto chimico oppure l'adoperare metodi meccanici come lo sturalavandini a ventosa o il filo di ferro.
Vediamo insieme come sgorgare un lavello o un lavabo!

27

Occorrente

  • 150 g di sale
  • 150 g di bicarbonato
  • soda caustica
  • guanti
  • sturalavandino a ventosa
  • filo di ferro
37

Se decidete di usare un prodotto chimico (solitamente è la soda caustica), acquistabile nei supermercati, sappiate che il suo vantaggio è il non dover smontare niente: è, comunque, molto corrosivo e per tal motivo può danneggiare le guarnizioni. Nel momento in cui lo spargete, indossate un paio di guanti e badate a non provocare eventuali schizzi, svuotate come meglio potete il lavello e riempite la sua imboccatura con il prodotto; versate poi, con prudenza, dell'acqua bollente e dopo averlo lasciato agire per un po', risciacquate le tubature.

47

Nel caso in cui volete evitare l'uso del prodotto chimico, potreste adoperare un rimedio alternativo, poco costoso e non nocivo alla salute. Per la sua realizzazione vi occorre del sale, bicarbonato di sodio e acqua bollente. Prendete un contenitore ed unite il sale con il bicarbonato: non appena i due elementi risultano ben amalgamati tra loro, versate il tutto nell'ostruzione; per attivare il composto gettate un litro e mezzo di acqua bollente. Questo sistema è ottimo per mantenere lo scarico pulito e va effettuato almeno una volta al mese!

Continua la lettura
57

Qualora non abbiate risolto nulla con gli accorgimenti economici, dovete passare ai metodi meccanici: lo sturalavandini a ventosa è uno di questi e anche in questo caso non è necessario smontare nulla. Lo strumento è costituito da un corpo a forma di campana e da un manico di legno o di plastica, posto nella parte superiore. È capace di rimuovere blocchi compatti, soprattutto se vi spalmate della vasellina, sulla parte che sarà a contatto con la superficie dello scarico. Posizionate la ventosa sull'apertura di scarico ma tappate tutti i buchi del lavandino, come il troppopieno; riempite il lavandino con l'acqua, che dovrà coprire la gomma della campana, spingete con forza il manico verso il basso e sollevate il bordo della ventosa. Quando il sifone si è infine sgorgato, togliete lo straccio dal troppopieno, aprite poi il rubinetto e sciacquate le condutture per eliminare tutti i residui.

67

Se l'ostruzione è irrisolvibile dovete utilizzare il filo di ferro a mò di uncino, ciò prevede lo smontaggio e il rimontaggio del sifone. Per la complessità del lavoro, se non siete esperti, non tentate di provare con il fai da te ma affidatevi al vostro idraulico di fiducia, che con poche mosse vi risolverà l'intoppo!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale

Casa

Come montare un lavabo a muro

Casa

Come installare il tubo flessibile del lavabo

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come montare un lavabo semincasso

Casa

Come realizzare un mobile con lavello

Casa

Come costruire un lavabo

Casa

Come verniciare un lavabo