Come sgorgare un sifone per lavabo

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando l'acqua del lavandino non riesce a defluire velocemente è sempre un problema. Le cause potrebbero essere dovute a capelli e residui della nostra igiene quotidiana. Tra le soluzioni più comuni per sgorgare un sifone per lavabo c'è l'utilizzo dello sturalavandino o di prodotti specifici che sciolgono i residui che si sono accumulati nei vostri tubi. Se però nemmeno con questi metodi si riesce a risolvere la situazione liberando l'ingorgo, vuol dire che bisogna intervenire sul sifone per un'accurata pulizia.

25

Occorrente

  • chiave inglese
  • nastro teflon
  • bacinella vuota
  • filo di ferro
35

Innanzitutto occorre specificare che ci sono vari tipi di sifoni, quindi le modalità di smontaggio possono essere diverse. Il sifone più diffuso nelle nostre case comunque è quello in plastica a forma di bicchiere.
Per smontare questo genere di sifone basterà svitare con la mano il 'bicchiere' che puoi vedere nella parte inferiore della figura. Prima di svitarlo devi mettere un recipiente vuoto sotto il sifone in modo che non si disperdano sul pavimento i residui e l'acqua stagnante. Per fare questa procedura devi tenere bloccata la parte superiore del sifone con una mano, mentre con l'altra devi svitare il bicchiere e togliere tutti i residui che trovi.

45

Un altro tipo di sifone può essere quello a forma di 'S' in plastica, come quello della figura qui a fianco.
Anche in questo caso devi usare le mani per svitare i punti di congiunzione dei tubi. Ricordati di mettere sempre una bacinella sotto il sifone per non lasciare che l'acqua e i residui dentro al tubo fuoriescano per terra. Quando hai svitato i tubi togli tutti i residui che trovi. Ricordati che per evitare delle piccole perdite di acqua, occorre mettere il nastro di teflon nei punti filettati del sifone una volta che rimonti i tubi.

Continua la lettura
55

Dopo aver visto quelli in plastica, bisogna specificare che ci sono anche i sifoni in materiale di metallo. Per smontare questi tubi dovrai utilizzare una chiave inglese in quanto a mani nude non si riesce a svitarli.
In questo caso la situazione è un po' più difficile, soprattutto se intorno ai tubi è presente il calcare. Alcuni sifoni di questo tipo hanno alla base una sorta di dadino, una piccola apertura all'estremità del condotto per il passaggio dei fluidi. Anche in questo caso devi fare attenzione e mettere una bacinella sotto il sifone prima di svitare questo dadino per lo svuotamento. Per togliere ancora più residui di quelli che usciranno semplicemente svitando il dadino, devi munirti di un filo di ferro per riuscire a "scavare" dentro al tubo e togliere più residui possibili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come sgorgare un lavello o un lavabo

Casa

Come Installare Un Sifone Salvaspazio

Casa

Come sostituire un lavabo

Casa

Come montare un sifone flessibile per il lavandino del bagno

Casa

Come sgorgare le tubature in maniera naturale

Casa

Come sostituire un sifone sottolavello

Casa

Come cambiare il sifone del lavello

Casa

Come sostituire un sifone