Come Sguainare I Fili Elettrici Per Recuperarne Il Rame

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Se avete sistemato l'impianto elettrico di casa e possedete i pavimenti ricoperti da avanzi di filo elettrico, se avete uno spirito particolarmente "risparmiatore" e una buona capacità nel maneggiare un coltello, non lasciatevi sfuggire la possibilità di recuperare il rame dai cavi: preziosissima risorsa facilmente riciclabile e riutilizzabile per vari scopi, partendo dall'elettronica, passando per il commercio, arrivando persino al modellismo. Se vi state chiedendo come sguainare i fili elettrici per recuperarne il cosiddetto "oro rosso", in questa guida verrà spiegato un procedimento semplice e rapido per svolgere questa operazione. Vediamo insieme come procedere passo dopo passo e con la massima cautela.

26

Occorrente

  • Coltello a lama piatta
  • Cavo elettrico
36

Il primo passo consiste nel preparare l'occorrente; munitevi di un coltello con la lama rigorosamente non seghettata e individuate un piano di lavoro solido e sicuro sul quale distribuire i pezzi di cavo recuperati. Afferrate il coltello saldamente, tenendo il cavo fermo e poggiato sul piano di lavoro. Fate scorrere la lama sul dorso del filo elettrico, tenendo il coltello rigorosamente con la lama dalla parte opposta alla mano che ferma il cavo, facendo pressione in modo da tagliare la guaina sollevandone un lembo.

46

Per una maggiore resa è consigliabile spingere il coltello con il pollice mantenendo un'impugnatura salda e contemporaneamente tirando il cavo verso sé. Eseguite questa operazione per tutta la lunghezza del cavo, facendo attenzione ad esercitare con la lama una pressione orizzontale parallela al piano di lavoro, in quanto con una pressione verticale rischiereste proprio di tagliare accidentalmente il rame e non solo la guaina. Dopo aver tagliato la guaina per l'intera lunghezza del cavo è possibile iniziare a recuperare il rame, semplice operazione eseguibile sfilandolo dalla guaina appena incisa tramite la lama del coltello.

Continua la lettura
56

Terminata questa procedura non dovrete fare altro che decidere come utilizzare il rame recuperato, se si tratta di piccole quantità solitamente non conviene richiedere una quotazione, ma riutilizzarlo per piccole opere di arredamento, modellismo o approfittare della sua capacità conduttiva nel settore dell'elettronica "fai da te". Se si riescono a recuperare grossi quantitativi di "oro rosso" è consigliabile valutare l'ipotesi di rivenderlo, esistono infatti commercianti il cui interesse è quello di riciclarlo per altre lavorazioni. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prestate molta attenzione quando si utilizza il coltello.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come unire i fili di rame in modo stabile o volanti

Bricolage

Come collegare i fili elettrici di un lampadario

Bricolage

Come fare un alberello con i fili di rame

Bricolage

Come riconoscere i tipi di fili elettrici

Bricolage

Come realizzare un albero di rame

Bricolage

Come Utilizzare La Pinza Combinata Per Spellare Fili

Bricolage

Come Cammuffare Fili E Lampadine Con Effetto Design

Bricolage

Come effettuare le opere murarie negli impianti elettrici