Come si classificano gli ortaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Prima di vedere come si classificano gli ortaggi, è bene domandarsi che cosa sono, quali caratteristiche hanno, in che stagioni si coltivano, come conservarli e soprattutto perché sono importanti. Si definiscono con il temine ortaggi tutte le verdure provenienti dall'orto. Gli ortaggi sono ricchi di sostanze nutritive che donano al nostro organismo un benessere psicofisico grazie alle vitamine, sali minerali, oli essenziali, enzimi e fibre in essi contenuti. La maggior parte dei contadini per coltivarli segue le varie fasi lunari, vi sono, infatti, momenti specifici per seminare, raccogliere, potare, etc.

24

Gli ortaggi si suddividono in:- ortaggi da frutto: cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori, zucca, zucchine;- da seme: legumi (ceci, fagioli, fave, lenticchie, piselli);- da foglia: bietole, cavoli, lattughe, rucola, radicchio, spinaci;- da radice: barbabietola, carote, rape, ravanelli;- da fusto: asparagi, cardo, finocchio, sedano:- da bulbo: aglio, cipolla, porro, scalogno;- da tubero: patate;- da fiore: broccoli, carciofi, cavolfiore.

34

Come avete potuto notare vi sono innumerevoli tipi di ortaggi. Purtroppo però in seguito alla loro raccolta, anche se refrigerati, essi subiscono un calo di vitamine dovuto all'interruzione della loro attività metabolica. Per preservare sia le loro proprietà nutrizionali, sia organolettiche, occorre procedere al corretto modo di lavaggio e conservazione. Una corretta pulizia oltre a togliere eventuali residui di terra, favorisce anche l'eliminazione di microrganismi patogeni, essa però non deve essere prolungata eccessivamente. Per quanto riguarda la conservazione, essendo prodotti freschi, andrebbero consumati in pochi giorni. Vi sono comunque vari modi di conservali, come ad esempio, tramite refrigerazione, essiccazione al sole (pomodori e legumi), sottaceto e così via.

Continua la lettura
44

Infine gli ortaggi possono essere consumati e mangiati sia crudi, sia cotti. I metodi di cottura sono tanti e diversi perché differenti sono i vari tipi di ortaggi. Il tempo di cottura è anche esso variabile in base alle modalità di preparazione scelte. Gli ortaggi possono essere cotti al vapore, alla griglia, al forno, tramite bollitura o essere fritti. In ogni caso, dovete sapere che per diminuire tempo ed energie e per evitare di far perdere loro ulteriori valori nutrizionali, la pentola a pressione è un ottimo alleato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come coltivare gli ortaggi in serra

Giardinaggio

Come adottare la tecnica della consociazione di ortaggi

Giardinaggio

10 ortaggi da coltivare in terrazzo

Giardinaggio

Come sbiancare gli ortaggi

Giardinaggio

Come si coltivano gli ortaggi a testa in giù

Giardinaggio

10 ortaggi per il balcone da seminare a settembre

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Come coltivare ortaggi in vaso sul balcone di casa