Come si colora il cemento

  • 29 10 2021

1/4 – Introduzione

Il cemento è un materiale indispensabile nei lavori edili in quanto rappresenta la base dei muri che poi dopo possono essere dipinti, ma forse non sapete che è possibile colorare il cemento stesso, mediante l’ utilizzo di prodotti specifici, ed andare a creare un bell’ effetto estetico ai vostri muri, piuttosto rustico, oltre che funzionale. Il cemento è venduto essenzialmente in due colori bianco e grigio ed a partire da questi è possibile ottenere diverse scale cromatiche, vediamo allora come si colora il cemento.

2/4 – I colori più utilizzati

Un colore molto utilizzato per le miscele è il giallo ocra, il rosso mattone e il color terra, quindi se volete tenervi sul classico, recatevi presso un colorificio ed acquistate il vostro colorante che andrete a miscelare con il cemento bianco. Le proporzioni da rispettare sono solitamente indicate sulle confezioni, pertanto non vi resta che mescolare, aggiungendo poco colorante per volta al cemento bianco per esser sicuri del colore che volete ottenere.

3/4 – I colori vivaci

Se invece avete in mente dei colori piuttosto insoliti e vivaci potreste puntare sulle tonalità pastello che potrete ottenere addizionando i coloranti appositi, scegliendo dei colori primari (se ad esempio volete ottenere un rosa pastello, al cemento bianco aggiungerete il colorante rosso) adatti. In commercio potete trovare questi coloranti sotto forma di pietre che andranno poi grattugiate e ridotte in polvere, oppure già pronte polverizzate, da mescolare al cemento bianco come spiegato in precedenza, l’unico accorgimento è quello di utilizzare sempre lo stesso quantitativo di colorante per quantità di cemento bianco che preparerete, altrimenti si rischia di ottenere sfumature dello stesso colore diverse.

4/4 – Rimediare agli errori

Se avete commesso qualche errore potrete comunque rimediare (quando siete in fase di miscelazione), infatti se il colore ottenuto è troppo chiaro potrete aggiungere altro colorante, se invece il colore ottenuto è troppo scuro, l’ aggiunta di altro cemento bianco “diluirà” il colore rendendolo più chiaro. Se invece dovete realizzare una pavimentazione di colore scuro, potete aggiungere del colorante nero al cemento grigio, il quale già in partenza vi offre una base più scura permettendovi di risparmiare sul colorante da acquistare.

Riproduzione riservata