Come si coltiva l’insalata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'insalata è uno degli alimenti più comuni che si gusta. Si utilizza come contorno oppure può coronare la fine di un abbondante pasto per aiutare la digestione. Coltivare questa verdura permette di sapere cosa si mangia e di averla a disposizione nel proprio orto. A tal proposito, nella seguente guida vi sarà spiegato come si coltiva l'insalata, fornendovi inoltre tutte le informazioni necessarie e qualche utile suggerimento su questa particolare quanto conosciuta pianta. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • semi in bustina
  • rastrello
  • terreno
36

Utilizzate dei semi contenuti in apposite bustine

Come prima cosa è necessario distinguere due diverse tipologie di insalata esistenti. Esse rientrano in due grandi categorie: l'insalata da taglio e l'insalata da cespo. La prima tipologia si sviluppa tutta intorno a un globo interno che solitamente resta intatto. Il secondo tipo, invece, si sviluppa soprattutto in altezza e si raccoglie tagliando le foglie alla base ed esse si rigenereranno più volte nell'arco della stessa stagione. Per la coltivazione si possono utilizzare dei semi contenuti in apposite bustine acquistabili da qualsiasi rivenditore specializzato. In alternativa è possibile utilizzare delle piccole piantine acquistabili presso i consorzi oppure i vivai.

46

Mantenete il terreno umido

Se deciderete di servirvi dei semi, essi devono essere sparsi manualmente, avendo cura di distanziarli bene gli uni dagli altri. Devono essere gettati sulla superficie del terreno e in seguito si devono ricoprire leggermente con della terra utilizzando un rastrello. Il terreno deve essere sempre mantenuto umido e già dalla prima settimana si comincerà a notare la crescita delle prime foglioline. Questa operazione può essere fatta all'interno di apposite scatole oppure direttamente sul terreno. Nel caso in cui la semina sia avvenuta all'interno delle scatole, oppure se sono state acquistate direttamente le piantine, è necessario trapiantarle sul terreno.

Continua la lettura
56

Separate le piantine

Le piantine devono essere separate facendo attenzione a non rovinare le radici. Devono essere realizzati dei piccoli buchi nel terreno in cui inserire le piantine. Successivamente è necessario compattare il terreno intorno ad esse. È necessario innaffiarle subito senza bagnare le foglie. A questo punto ogni giorno è certamente possibile osservazione la crescita delle piantine. Le piantine devono essere diradate in modo da consentire una crescita ottimale. Seguendo queste utili e semplici mosse, riuscire a coltivare l'insalata sarà davvero un gioco da ragazzi. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le piantine devono essere diradate in modo da consentire una crescita ottimale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come si coltiva la coffea

Giardinaggio

Come Si Coltiva La Kalanchoe

Giardinaggio

Come coltivare l'insalata belga

Giardinaggio

Come e quando seminare l'insalata

Giardinaggio

Come Evitare Di Far Marcire Le Tue Insalate Da Orto

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Come coltivare la calceolaria

Giardinaggio

Le 10 più belle piante rampicanti per il giardino