Come si coltiva la coffea

Tramite: O2O 19/06/2017
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Coffea, in Europa, viene spesso utilizzata nelle case a scopo decorativo. La Coffea è una pianta tropicale e viene coltivata prevalentemente in Etiopia poiché predilige un clima arido e caldo in tutti i mesi dell'anno. Inoltre essa è conosciuta per la produzione di caffè. È una pianta sempreverde e presenta foglie molto decorative. Essa è provvista di fusti poco robusti e le foglie sono piuttosto ovali. I fiori, bianchi e profumati, sono racchiusi in grappoli e di solito fioriscono nella stagione estiva. Di seguito vedremo come si coltiva e tutto ciò che bisogna sapere per prendersene cura.

28

Occorrente

  • Pianta di Coffea
  • Attrezzature da giardinaggio
38

Come curare

Non è molto difficile prendersi cura di una pianta di Coffea. Affinché le foglie non si brucino è il caso di tenerle lontano dalla luce diretta del sole. La Coffea è una pianta tropicale e predilige le temperature alte. Una temperatura adeguata sarebbe intorno ai 18°. In estate riesce a sopportare anche i 30 gradi ed è importante che la pianta non sia esposta continuamente ai raggi solari. Le foglie della Coffea sono verdi e lucide e per mantenerle così occorre pulirle con un panno umido.

48

Come annaffiare

La Coffea predilige annaffiature abbondanti e regolari. E? necessario utilizzare acqua di buona qualità, possibilmente piovana, oppure acqua di rubinetto. Occorre bagnare spesso il terreno, fino alla fuoriuscita del liquido dai fori di scolo, nel sottovaso. Eliminare eventuali residui dopo un paio di ore, per evitare di lasciare ristagnare l?acqua. Se c'è molto caldo, è consigliabile vaporizzare la chioma della pianta con un nebulizzatore riempito con acqua, meglio demineralizzata per evitare di macchiare il fogliame.

Continua la lettura
58

Come piantare

La Coffea può soffrire se piantata in un vaso troppo piccolo. La primavera è il periodo della stagione migliore, per piantarla. L'operazione va svolta ogni volta che le radici della coffea hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione. In questo caso occorre prendere un nuovo vaso leggermente più grande del precedente, stendere sul fondo alcuni cocci per coprire il foro di scolo e 3-4 cm di argilla espansa. Estrarre delicatamente la pianta dal vecchio vaso, aiutandosi con alcuni colpetti sul bordo del vaso. Inserire la pianta nel vaso nuovo e riempire lo spazio utilizzando un buon terriccio. Premere con le mani il terriccio affinché si compatti, successivamente occorre annaffiarle abbondantemente con acqua. Dopo circa un'ora bisogna eliminare l?acqua in eccesso presente nel sottovaso.

68

Come nutrire

Quando si tratta una pianta giovane, la Coffea va concimata una volta al mese nel periodo primavera/estate, adoperando la metà delle dosi consigliate sulla confezione, in caso contrario, il "nutrimento" va compiuto tutte le settimane. Bisogna fare molta attenzione al momento dell' acquisto del concime, non è sufficiente che contenga Potassio, Fosforo e Azoto, è necessaria anche la presenza di Ferro, Manganese, Zinco, Boro e Magnesio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La moltiplicazione della pianta avviene per seme o per talea

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Si Coltiva L'Ipomea

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè in vaso

Giardinaggio

Come coltivare la pianta del caffè

Giardinaggio

Come Coltivare La Pianta Di Fico

Giardinaggio

Le 10 più belle piante rampicanti per il giardino

Giardinaggio

Come coltivare la beaucarnea recurvata

Giardinaggio

10 orchidee adatte per l'appartamento

Giardinaggio

Come coltivare l'alchechengi