Come Si Coltiva L'Ipomea

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'ipomea, conosciuta anche come 'campanelle rampicanti', è una pianta erbacea annuale, appartenente alla famiglia delle convolvulacee e originaria del Sudamerica. Tale tipologia di arbusto è caratterizzato dal fusto ramoso, volubile, strisciante, rampicante fino a dieci metri di lunghezza e foglie cuoriformi, verde cupo. Nella seguente guida vi sarà spiegato, a tal proposito, proprio come si coltiva l'Ipomea.

27

Occorrente

  • spazio terroso
37

Conoscere le esigenze dell'ipomea

L'Ipomea è la pianta ideale da coltivare in piena terra, per formare pergolati fioriti di grande impatto visivo. La fioritura di questa pianta va da luglio fino ai primi geli, quando dona fiori a forma di tromba piatta e molto aperta, di colore bianco, rosa, celeste o viola. Inoltre, molto interessante è il fatto che i fiori hanno la caratteristica di sbocciare di sera e appassire al primo sole del mattino. Dunque, un bellissimo spettacolo da tenere sotto gli occhi. Tuttavia, una caratteristica fondamentale di questa pianta è la fioritura prolungata, potendo così sfoggiare questi splendidi fiori per molto tempo.
Si deve anche tenere in considerazione che questa specie di piante viene usata a scopo prevalentemente ornamentale.

47

Scegliere il punto in cui piantarla

Se vi piace questo tipo di fiore, come prima cosa cercate il punto giusto dove poterla piantare. Infatti l'ipomea ha bisogno di terra calcarea sostanziosa, molta luce, pieno sole e caldo. Di grande importanza è anche la necessità di effettuare frequenti e abbondanti innaffiature, poiché, proprio per il tipo di terreno esposto al sole, questa seccherebbe facilmente. Essendo una pianta rampicante, occorre ricordarsi che l'Ipomea necessita di ampio spazio dove crescere liberamente e senza impedimenti o ostruzioni fisiche. Inoltre, per coltivarla è consigliabile l'utilizzo di concime naturale o torba, in modo da poter ottenere un risultato migliore.

Continua la lettura
57

Effettuare delle concimazioni

Durante la fioritura, una volta ogni quindici giorni, sarà possibile effettuare delle concimazioni liquide, cioè del concime ad azione rapida diluito in acqua. Molto importante è sapere che l'Ipogea si moltiplica facilmente, per semina in maggio e giugno, e per talea. Il modo migliore per farlo consiste nel prendete un rametto erbaceo e interrandolo all'ombra, durante il periodo estivo. Occorre tenere bene a mente che questa bellissima pianta predilige la luce solare, o la parziale ombra. Inoltre, la sua temperatura non dovrebbe mai scendere sotto i cinque o sette gradi centigradi. State però molto attenti all'Ipomea Violacea, i cui semi hanno un effetto allucinogeno!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante perfette per il proprio pergolato

Giardinaggio

10 piante per abbellire un gazebo

Giardinaggio

Come Coltivare Le Ipomee

Giardinaggio

5 piante rampicanti adatte al pergolato

Giardinaggio

Come decorare il cortile con i fiori

Giardinaggio

Come Si Coltiva La Kalanchoe

Giardinaggio

Come si coltiva la coffea

Giardinaggio

Come coltivare il carpobrotus acinaciformis