Come si coltivano gli ortaggi a testa in giù

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La coltivazione degli ortaggi in orto o in giardino potrebbe essere un ottimo modo per avere sempre frutta e verdura fresca e di sicura provenienza. Purtroppo non sempre è possibile per mancanza di spazio, quindi si dovrebbero trovare delle alternative per riuscire a coltivare quanto desiderato. Infatti quando si possiede un orticello di pochi metri, ma si avrebbe il piacere di coltivare tanti ortaggi, ma non è possibile per mancanza di spazio, viene in aiuto la tecnica della coltivazione sottosopra, una tecnica che potrebbe sembrare a prima vista strana e contorta, ma che ha origini antiche e che pare sia nata secoli fa in America. In questa guida sarà possibile capire come si coltivano le piante a testa in giù.

25

A volte quando si possiede un piccolissimo appezzamento di terreno e si è presi dalla passione di coltivare ortaggi di ogni tipo, ci si potrebbe demoralizzare moltissimo quando ci si rendesse conto di poter piantare ben poco visto che l'orto è davvero di piccole dimensioni. Forse quando si seminano le varietà che si vuole far crescere sul proprio terreno, non ci si rende neanche conto, all'inizio, ma è proprio quando le primizie cominciano a crescere che diventa chiaro il concetto che è stata solo fatica sprecata perché gli ortaggi si accavallano tra di loro e crescono in maniera non ottimale.

35

In caso l'orto fosse di piccole e non fosse possibile mettere a dimora moltissime coltivazioni, per non rischiare che i prodotti non maturino in maniera ottimale o peggio ancora che non riescano a svilupparsi è possibile utilizzare una tecnica che sfrutti tutto lo spazio che si ha a disposizione. Infatti esiste una tecnica che consente di coltivare gli ortaggi appendendoli sottosopra in contenitori facilmente reperibili o che è possibile trovare in casa. Per eseguire questo lavoro è possibile utilizzare vecchie bottiglie o taniche di plastica.

Continua la lettura
45

Per prima cosa ci si dovrebbe procurare delle taniche o delle bottiglie di plastica e privarle della parte superiore ottenendo una specie di vaso. Successivamente si dovrebbe riempire il contenitore di buon terriccio mettendo nella parte inferiore uno strato di argilla e poi piantare la propria piantina facendo uscire le foglie dal foro del tappo. Di seguito si dovrebbe appendere il contenitore a testa in giù ed annaffiarlo ogni qualvolta si vedesse che il terriccio risulti secco. Non appena le radici saranno attecchite, si potrà osservare la crescita dei propri ortaggi in modo ineccepibile allo stesso modo di come potrebbero crescere nel terreno del proprio orto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come mettere i tutori agli ortaggi rampicanti

Giardinaggio

Mese di Maggio: i principali ortaggi da raccogliere

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare all'ombra

Giardinaggio

Come costruire una serra per gli ortaggi

Giardinaggio

Gli ortaggi da piantare a inizio primavera

Giardinaggio

5 ortaggi da poter coltivare senza fatica in giardino

Giardinaggio

I 10 ortaggi più facili da coltivare nell’orto di casa

Giardinaggio

5 ortaggi da seminare a settembre